contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 ottobre 2012

Il sigaro Toscano al Salone del Gusto 2012


Degustazioni esclusive, abbinamenti ad hoc con prodotti italiani ed esteri, la possibilità di vedere all’opera le celebri sigaraie della Manifattura Tabacchi di Lucca e 5 nuovi sigari, nati nei luoghi storici della coltivazione del tabacco Kentucky in Italia: Veneto, Valdichiana, Valtiberina, Lazio e Campania. Può essere riassunta così la partecipazione del sigaro Toscano al prossimo salone del Gusto a Torino (padiglione 3 stand 3A 101 e tenda di collegamento 4D 001).  

Durante i cinque giorni della storica manifestazione di Slow Food, infatti, oltre alle degustazioni classiche e ai tanti laboratori in calendario (accessibili esclusivamente a chi si iscrive gratuitamente al Club Amici del Toscano), saranno diversi gli appuntamenti dedicati ai 5 nuoviToscanello Scelto Territoriale. Per capire meglio la nascita di questo nuovo prodotto e quali sono gli abbinamenti migliori che si possono ottenere, ecco una descrizione più accurata:

Dall’aroma pepato, si accompagna con acqueviti e vini bianchi strutturati, ecco il Toscanello Scelto Veneto creato utilizzando tabacco ricco di sfumature aromatiche, equilibrato e dalla combustione eccellente: unito alla fascia selezionata, nasce un sigaro molto docile, un Toscano unico nel suo genere, che compendia le più autentiche peculiarità della tradizione veneta. Di bassa intensità, ha un gusto leggermente dolce e leggermente acido..

Con un aroma di malto e sentori di tostatura, va degustato preferibilmente dopo cena, accompagnato da distillati e vini da meditazione, ecco il Toscanello Scelto Valdichiana che utilizza le foglie di tabacco più gentili della produzione della Valdichiana; la lunga fermentazione riduce lentamente le asperità del tabacco permettendo l’evoluzione di gusti e aromi caratteristici. La migliore fascia, sapientemente curata secondo la lunga tradizione toscana, ne completa il gusto unico. Di media intensità, ha un gusto persistentemente amaro e leggermente sapido.

Adatto per essere degustato dopo cena, può essere gustato con distillati e vini da meditazioneecco il Toscanello Scelto Valtiberina che utilizza tabacco selezionato tra le foglie più corpose, ricche di resine e oli essenziali, che unite alla fascia scelta tra le migliori foglie crea nel Toscanello Scelto Valtiberina un equilibrio che dona al sigaro una tipicità assoluta, dal gusto pieno, saziante e gustoso. Di forte intensità, ha un gusto sapido e amaro e un aroma di legno, cuoio e tostatura.

Adatto per essere degustato dopo pranzo e dopo cena, si accompagna con vino rosso e vini da meditazione ecco il Toscanello Scelto Lazio dove il tabacco utilizzato è frutto di un seme unico e specifico di questo territorio, caratterizzato da una notevole forza nel gusto. Il lungo processo di fermentazione arrotonda e attenua le asperità tipiche di questo tabacco pur mantenendo la sua intensità. La fascia sapientemente selezionata completa questo Toscano unico nel suo genere e ricco di corpo. Di media intensità, ha un gusto amaro e leggermente sapido, con aroma di noci.

Adatto per essere degustato dopo pranzo, si accompagna con liquori e birre luppolate ecco ilToscanello Scelto Campania dove il tabacco utilizzato, tutto proveniente dalla Campania, è molto equilibrato e armonico con note molto intense, grazie alla fermentazione in massa, unica nel suo genere e  tipica per il tabacco del territorio campano. La fascia è selezionata per colore e solo quelle più chiare danno il loro contributo al sigaro. Dal gusto leggermente amaro, con punte sapide, il Toscanello Scelto Campania ha un aroma pepato con sentori di legno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...