contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 settembre 2012

Leggere DEL Sigaro

Prendo spunto dal titolo del post che precede questo, dell'amico Forest, che parla dell'abbinamento sigaro-lettura, ma in questo caso parlerò di letture inerenti al sigaro. Come vedete dall'estratto della biblioteca "sigarofila" di chi vi scrive, è molto difficile riuscire a trovare tutte le informazioni sui puros da un unico libro, e diciamo pure che è quasi impossibile ottenerla dalle sole pubblicazioni in italiano su questo argomento, abbastanza esaustive per quanto riguarda i cubani, ed i sigari toscani, e per quanto riguarda anche gli aspetti di degustazione (in particolare mi riferisco ad una delle pubblicazioni italiane), ma purtroppo relativamente carenti per quanto riguarda, ad esempio, i sigari del caribe.
Ma passiamo a dare una rapida occhiata alle diverse categorie di argomenti che possiamo trovare nei libri che parlano di questo fantastico mondo fumoso.
Trasversalmente alle diverse tipologie di sigaro abbiamo le pubblicazioni che parlano di degustazioni, abbinamento et similia, e sono davvero poche, non solo in italia ma direi nel mondo, almeno quelle specifiche sui puros, che non facciano riferimento alla degustazione in senso lato di qualsiasi prodotto anche enogastronomico. Troviamo in questa categoria quello che forse è il precursore del concetto stesso di degustazione del fumo: "Cigares: de l'initiatiòn a la maitrise" di G. Belaubre. Un altro libro molto interessante in tal senso è  italiano: "Sigari Cubani" di Bigi, Cimino, Ferri, Scelsa, Trevisani, che tratta molto bene il concetto di degustazione e di abbinamento, oltre a fornire una vastissima carrellata di schede di degustazione di quasi tutto il vitolario habanos, Il libro è strettamente legato al mondo dei cubani, ma la tecnica di degustazione descritta è valida per tutti i tipi di sigaro. Gli albori della degustazione in italia furono delineati da G. Molinari nel suo libro "Sigaro", anche se l'analisi si limitava a sapori, aromi e forza.
Sempre trasversalmente alle diverse tipologie di sigaro ci sono pubblicazioni che parlano dei sigari caraibici in senso lato, includendo cubani e non cubani."L'emporio del sigaro di Luigi Ferri, "Il grande libro dei sigari" di A.C. D'antonio, "Il signor sigaro. Dal Toscano agli Avana: sceglierli, conservarli, fumarli" di G. Bozzini, e "Sigaro mio. Sigari da tutto il mondo" di G. Savelli,  sono le pubblicazioni italiane di questa categoria, nessuna di queste però offre una panoramica ampia sui sigari caraibici non cubani, troviamo altri libri tradotti in italiano come "Sigari" di Gerars Père et Fils, "Sigari, Guida per Intenditori" di B. Anwer, "I Sigari" e "Il cofanetto dei sigari" di P. Hupp e "Guida internazionale ai sigari" di J Resnick. Troviamo poi diverse pubblicazioni estere, tra cui "L'ABCdaire du cigare" di E. Deschodt, "Cigares du monde" di A. Pastor, e "La grande histoire du cigare" di Le Roy - Szafran, tutti e 3 in lingua francese; "Cigar Companion" edito da Cigar Aficionado e le varie edizioni della "Perelman's pocket cyclopaedia of cigars" in lingua inglese, quest'ultima è forse la fonte più completa ed esaustiva della produzione mondiale di sigari anche al di fuori di cuba.
Abbiamo poi una categoria di libri che si occupa strettamente di sigari cubani, dal punto di vista della descrizione dei processi produttivi e/o della descrizione dei sigari presenti nel vitolario,  dei grandi sigari da collezione, e anche dal punto di vista dei grandi personaggi legati a questo mondo. Parlando di questa categoria non si può non citare la "illustrated encyclopaedia of post-revolution havana cigars" meglio conosciuta come la "Min Ron Nee" (il nome del suo autore). Il libro è in lingua inglese, ed offre una panoramica completa ed esaustiva di tutto ciò che ha contraddistinto il mondo degli habanos dalla rivoluzione castrista ai primi anni 2000. L'altra pietra miliare di questa categoria è "L'amateur de Cigare" di Zino Davidoff, tradotta in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.
Troviamo un'ampia scelta di testi italiani di autorevoli autori su questo argomento come "Avana nel corazòn" e "Puro Habano" di G. Plenizio,  "I miei grandi avana" e "Sigari Cubani, 50 minuti di grandi emozioni" di A. Bigi, " Hablamos el mismo idioma. L'incomparabile sapore del sigaro cubano" di F. Ballestracci, "Habano, alma de Cuba, dal seme alla passione" di V. Figura., "Conversazioni sul Sigaro" di L. Ferri, "Habanos, Guida completa al sigaro cubano" di P. Zoccatelli, "Sigari, Guida per intenditori" di A. Bati, "Passione pura. Volti e gesti del sigaro" di G. Bartolini, "La leggenda del sigaro" di C. Del Todesco e il nuovo libro di S. Parisi "Il sigaro Avana secondo Salvatore Parisi". Pubblicazioni in lingua straniera ne esistono tantissime sull'argomento, oltre le due citate in precedenza, sono significative le edizioni annuali di Havanoscope, pubblicate in francese dalla redazione della rivista L'amateur de Cigars.
Infine arriviamo alle pubblicazioni sul "nostro" toscano, ovviamente tutte in lingua autoctona: troviamo "Il sigaro toscano. Storia, curiosità, personaggi" di A. Santini, "Il Toscano. Guida al sigaro italiano" di F. Testa, "Oltre il fumo. Viaggio nel mondo del tabacco per sigari" di G. D'Amore, "Toscano, Mito italiano" di D'anna-De Vincentiis, "Il toscano nel bicchiere" edito da Giunti e" Io c'ero! Toscano: 150 anni di storia e passione per l'Italia" di Crescenti L.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...