contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 luglio 2012

Fumiamo insieme:El Rey del Mundo Torpedos ER Italia




Il meritato giorno libero per me significa sempre una cosa,fumare.
Negli ultimi tempi l'imminente grande trasloco occupa gran parte delle mie giornate e dei miei pensieri ma appena ne ho la possibilità ne approfitto per rilassarmi e godermi uno dei sigari che alloggia nel mio humidor.
Quest'oggi in una mite e fresca giornata di luglio decido di sacrificare un El Rey del Mundo Torpedos edizione regionale per l'Italia 2008 proveniente da uno dei 276 Cabinet da 50.
Il sigaro non si presenta al massimo della forma la capa alla vista colorado claro è un po' secca,priva di olii e leggermente ruvida.
Il riempimento è regolare lungo il corpo ma eccessivo e con qualche nodo alla testa, che però non influisce cosi pesantemente sul tiraggio che seppur poco più serrato del normale consente comunque un'ottima fumata.
Al naso i profumi sono molto lievi riconducibili al fieno.
La costruzione nel complesso risulta medio/buona senza nessuna particolare pecca o eccellenza.
All'accensione qualche nota aspra si fa subito notare per poi sparire dopo pochi centimetri di fumata.
Il primo tercio, caratterizzato da forza leggera non rivela aromi fantastici gli unici percepiti ricordano spezie e legno ma non convincono, aspetto l'esplosione nel secondo tercio dove molti aficionados dicono cominci veramente l'orchestra di aromi di un sigaro.
Il secondo tercio cominciato dopo poco più di 20 minuti di fumata non cambia, gli aromi molto leggeri, anche se poco variegati, deludono alquanto nonostante la forza che cresca lievemente.
A far guadagnare un po' più di punti a questo avana è il terzo tercio, la forza aumenta leggermente non sembrando comunque aggressiva e gli aromi sono più intensi e variegati.
La fumata termina dopo 1 ora e 20.
La persistenza è media e la finezza è riscontrabile in molti altri avana di produzione ordinaria e non giustifica il prezzo che, anche se non alto (ricordo di circa 10 euro), mi spingerebbe ad un investimento migliore per esempio ad un Belicosos Finos (rimanendo in tema di piramidi) che a parer mio può regalare di più.
Di certo è da riprovare per molteplici motivi.
Per adesso l'esemplare fumato guadagna


58/100


3 commenti:

  1. Caspita Matt!! veramente una fumata poco esaltante da come la descrivi, per quanto mi riguarda ho trovato invece un sigaro di buona qualità nel torpedo di RDM, tra le altre cose meno caro rispetto ai parivitola campanas cubani... concordo sul fatto che il belicoso fino, a mio personale gusto, sia preferibile, ma le caratteristiche oggettive del sigaro le ho trovate assolutamente comparabili, ed in linea con le produzione di ERDM. Non ho motivo di dubitare della tua analisi tecnica, ma tendo a pensare che ti sia capitato un box un po' sfortunato, o vice versa a me uno fortunato, la mia esperienza si limita a un box da 10 visto che il cab da 50 che ho in humidor è ancora intonso.
    Da come lo descrivi non vedo nemmeno ampi margini di miglioramento nell'invecchiamento, salvo forse la probabile scomparsa del tono aspro in ingresso. Il sigaro che descrivi non presenta aromi scomposti, note amare o squilibrio di aromi verso alcuni nettamente dominanti, tendo a pensare che se hai atri esemplari, e la partita di sigari ha le medesime caratteristiche, non ci si debba aspettare un gran che di più da un ulteriore aging... l'invecchiamento può far scomparire note sgradevoli o ammorbidire toni scomposti, ma difficilmente farà esplodere una paletta aromatica consistente laddove ci sono pochi aromi di base.

    RispondiElimina
  2. Ne ho ancora una dozzina da cab 50: campana fantastica sotto tutti i punti di vista. Capa oleosa e rossiccia, aromi tipici di ERDM, saporito e persistente. Secondo me ti è capitato un esemplare sfortunato...

    RispondiElimina
  3. spero anche io sia capitato un esemplare sfortunato,già alla vista la sua capa secca(cosa che non sembra dalla foto che inganna)non lasciava presagire un'ottima fumata.come già detto all'amico Simone sono il primo a sperare che il prossimo esemplare guadagni 100/100.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...