contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 febbraio 2012

SEQUESTRATI 30'000 SIGARI CUBANI ALL’AEREOPORTO O’HARE DI CHICAGO

Funzionari delle dogane statunitensi dicono di aver sequestrato 30.000 sigari cubani spediti dall'Europa per l'aeroporto O'Hare International nelle ultime due settimane e ne stanno controllando altri 70.000, hanno il sospetto che anche questi ultimi provengano  da Cuba. Questo aumento  del "contrabbando popolare" è il più grande visto dai doganieri e dai funzionari della protezione di frontiera di Chicago.I funzionari dichiarano che presso l'ufficio di posta internazionale dell’aeroporto di O’Hare generalmente vengono sequestrati da 10 a 12 sigari alla settimana.

E' illegale importare qualsiasi prodotto cubano negli Stati Uniti senza una licenza dal Dipartimento del Tesoro USA.

David Murphy, direttore delle operazioni di controllo doganali per l’ufficio di posta internazionale di Chicago, ha ribadito “I nostri ufficiali di dogana e i funzionari presso la posta internazionale scoprono una gran quantità di contrabbando proveniente da tutto il mondo, ma è la prima volta che a Chicago abbiamo visto una così grande attività di contrabbando di sigari cubani".
Brian BelI, portavoce delle dogane Statunitensi, ha dichiarato: “I doganieri hanno confermato il sequestro di 30.000 sigari di origine cubana e ne stanno ancora smistando 70.000”.
I sigari sequestrati saranno distrutti, hanno detto i funzionari.
Un appassionato di sigari di Chicago è rimasto a bocca aperta quando ha sentito il gran numero di sigari sequestrati nelle ultime settimane.
"Wow!"  ha detto Neil Mehra, che ha proprietario di Hubbard & negozio di sigari di Stato per più di un decennio.
Alla domanda sul perché i sigari cubani sono così apprezzati, Mehra ha risposto che il clima e il terreno di Cuba sono perfetti per la coltivazione del tabacco. Inoltre, ha aggiunto, solo i cubani sanno come tirare un sigaro.
Mehra ha detto "Voglio dire che i cubani fanno i migliori sigari perché sono produttori di sigari da centinaia e centinaia di anni".
I funzionari attribuiscono questo aumento di contrabbando nelle ultime due settimane, ai cambiamenti  della normativa sulla sicurezza dei trasporti negli Stati Uniti, dopo l’intercettazione, del 29 ottobre,di due pacchetti dallo Yemen, verso alcune sinagoghe di Chicago. I pacchetti che contenevano esplosivi, sono stati scoperti su aerei di linea di Dubai e dell’ Inghilterra.
Bell ha affermato che “Dall’8 novembre, il Dipartimento della sicurezza della patria ha vietato la spedizione di pacchi di oltre 16 once sui voli passeggeri”. I funzionari credono che visto l’impossibilità dei contrabbandieri europei di inviare pacchetti verso gli Stati Uniti attraverso questi voli passeggeri, abbiano dovuto inviarli come posta su aerei da trasporto  che hanno voli meno frequenti.
Bell ha dichiarato che i doganieri hanno trovato un contenitore pieno  di scatole di sigari cubani sospetti.
Sempre Bell ha affermato"Abbiamo cercato su Google, come comprare sigari cubani, e abbiamo trovato diversi siti europei, e la maggior parte dei quali afferma di non avere alcuna difficoltà a spedirli  negli Stati Uniti. Alcuni sottoscrivono una dichiarazione di non responsabilità verso i venditori in caso di mancato recapito, nel caso in cui la merce è sequestrata dai funzionari della dogana statunitense”.
Nel negozio di Mehra e sua moglie Anu, a volte i clienti entrano per chiedere sigari cubani, ma i proprietari rispondono che i sigari dalla Repubblica Dominicana sono altrettanto buoni.
"E 'solo un’etichetta, come comprare una borsa Gucci più Guess," ha detto Anu Mehra.
Angelo Betts, 42 anni, ha asserito che una volta ha fumato un sigaro cubano dopo che un amico si è intrufolato ad Aruba. E ha appurato che la qualità fosse più forte e superiore rispetto ai sigari non cubani che fumava di solito.
Ci si è posti la domanda se il fascino dei sigari cubani non è aumentato dal fatto che sono illegali?
"Alcune persone, quando escono dal paese, acquistano sigari cubani di nascosto e alcuni lo fanno  solo per dire che hanno un cubano in casa", ha Betts.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...