contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 febbraio 2012

il Festival del sigaro Habano

Cuba e il Festival del sigaro Habano
Dal 27 febbraio al 2 marzo a L'Avana si festeggia uno dei prodotti più famosi e pregiati di tutta Cuba, il sigaro. Va infatti in scena il XIV Festival del Habano. Che ne dite di approfittare dell'evento per staccare un po' la spina e concedervi una bella vacanza sotto il sole?
 
 
Festival dei sigari Habano 
 
Evento davvero unico, il XIV Festival del Habano in programma dal 27 febbraio al 2 marzo è uno degli appuntamenti di culto della capitale di Cuba. La manifestazione, nata per omaggiare gli Habano (i migliori sigari al mondo), ogni anno riunisce a L'Avana circa 1500 appassionati del tabacco provenienti da oltre 60 Paesi del mondo ed è capace di animare l'intera isola. Quest’anno poi la ricorrenza è ancora più significativa. Il 2012, infatti, segna il 520° anniversario della scoperta del tabacco da parte degli europei e l’arrivo del tabacco nel Vecchio Mondo. 
 
Programma del festival
 
Il festival avrà inizio con uno spettacolo musicale dal titolo Eclectic-us, durante il quale il cantante cubano Augusto Enriquez si esibirà in concerto accompagnato da Phil Manzanera, degli storici Roxy Music, e da Jack Bruce, degli altrettanto storici Cream. Il concerto si terrà nel celebre teatro Karl Marx.
 
Mercoledì 29, Serata del 520° anniversario: Sergio Torres, rinomato chef del ristorante Dos Cielos di Barcellona (Spagna), preparerà un piatto speciale nato dall'unione di ingredienti tipici spagnoli e cubani come frijoles o judías (fagioli) con prodotti tipicamente europei come funghi e tartufi. L'evento si terrà al Museo de Bellas Artes. 
 
Venerdì 2 marzo: il festival si conclude con una lussuosa Cena di Gala e la tradizionale asta di Humidor a favore del Sistema di Salute Pubblica Cubano. Leit motiv della serata è lo storico marchio di sigari cubani Romeo y Julieta, fondato nel 1875.
 
Per tutta la durata della kermesse i visitatori avranno anche l'opportunità di visitare la regione cubana di Pinar del Río (nella zona ovest dell'isola), il migliore territorio per la produzione del tabacco, oppure potranno imparare l'arte di arrotolare un habano in una delle tante fabbriche del centro de L’Avana. 
 
Cosa visitare a L'Avana 
Il lungomare Malecon, conosciuto anche come avenida Antonio Maceo, è forse il luogo che rappresenta meglio l'essenza della città. Il lungomare, che si sviluppa per una lunghezza di 8 chilometri, vi condurrà alla scoperta dei quartieri dell’Avana Vieja, del Centro Avana e del Vedado e del castello Chorrea che sorge alla foce del Rio Almendares. 
 
Il Faro del Morro. Eretto sul Morillo del Diablo, è considerato il simbolo della capitale ed è in assoluto il punto più panoramico dell'intera città. Costruito più volte fino ad assumere l'odierna struttura in pietra, conserva tuttora la lampada originale che da secoli illumina tutta L'Avana. Inoltre la costruzione ospita un piccolo museo, la Comandancia del Che (che espone vari cimeli del Che come le armi, la macchina fotografia, gli occhiali) e il Museo Monografico, dove è illustrata la storia della fortezza.
 
Plaza de la Catedral. E’ una delle piazze più dense di storia e di arte del centro storico, perfetta per una piacevole passeggiata. Da visitare: la Catedral de La Habana che per anni conservò al suo interno le ceneri di Cristoforo Colombo. 
 
E per chi ama l'eleganza e il buon gusto è consigliata una bella visita al Miramar, il quartiere che si sviluppa nei pressi della Quinta Avenida.
 
Avete voglia di un po' di sano divertimento cubano? Bene allora dirigetevi in Ave. 20 Miramar dove troverete la Casa de la Musica, un locale dove si può ballare accompagnati da ottima musica dal vivo.
 
E se non avete idea su dove alloggiare vi consigliamo di fare un giro a Varadero, la zona con i migliori hotel e resort dell'isola a soli circa 30 minuti di taxi da L'Avana.
 
Fonte:Tg24.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...