contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 febbraio 2012

guida ai sigari del caribe: il gruppo Toraño 1

Da quando il capostipite Don Santiago Toraño lasciò la Spagna alla volta di Cuba nel 1916, la storia di questa famiglia è sempre stata legata alla tradizione del tabacco e del sigaro, ed ha lasciato il suo segno in tutti i grandi paesi produttori di sigari premium del caribe. Don Santiago cominciò infatti come mediatore di tabacco per conto delle maifatture cubane, e i suoi figli portarono avanti il business, diventando produttori in prima persona, nel 1959, anno in cui a causa della rivoluzione castrista cessò la produzione a Cuba, la famiglia Toraño possedeva 17 grandi fincas per la produzione di tabacchi da sigaro. A causa del mutato assetto politico i Toraño, come molti altri produttori cubani si stabilirono prima per un breve periodo alle Canarie, e successivamente in Repubblica Dominicana, dove ancora oggi hanno delle fincas per l'approvvigionamento di tabacchi, e dove hanno contribuito al primo importante sviluppo dell'industria del sigaro in questo paese. Successivamente Carlos Toraño ha spostato le manifatture in Hnduras e Nicaragua, a Danlì ed Estelì, rispettivamente, a nord e a sud della valle di Jalapa, vocatissima per la produzione di tabacchi. Anche qui il gruppo Toraño ha contribuito significativamente allo sviluppo di due poli manifatturieri per la produzione di puros, che oggi sono fra i più grandi del caribe, e dove si concentra la produzione di numerose fabbriche, nonchè di facilities per la produzione di sigari premium.
Oggi la terza generazione guidata da Charlie Toraño, ha raggiunto ottime quote di mercato in tutto il mondo e si propone con una vasta gamma di puros adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.
Premetto che non tutta la produzione è disponibile in Europa, e che chi vi scrive ha provato diverse linee, alcune anche fuori produzione attualmente, come la nicaragua selection, e anche non disponibili in italia, ma non ha avuto occasione di fumare sigari di tutte le linee prodotte da questo marchio, volendo però descrivere la marca nel suo complesso per le serie non provate personalmente sono stati valutati i giudizi sui forum di discussione e i rating internazionali.
Partendo dalle linee economiche, Toraño produce in bundles i "Brigade" e i "The Brick", si tratta di sigari abbastanza leggeri, prodotti nelle manifatture honduregne, discretamente aromatici. I grossi produttori soprattutto dominicani e honduregni, hanno spesso fra i loro prodotti linee di questo tipo, dove utilizzano il seco in eccesso che rimane dalle altre produzioni di puros, poichè le ligade utilizzate in questi areali normalmente incrementano le percentuali di ligero per conferire forza maggiore alle linee più pregiate, ed hanno quindi eccedenze di foglie meno forti.
Proseguendo in qualità crescente troviamo la linea Casa Toraño, prodotta sempre nelle manifatture di Danlì in Honduras, caratterizzata da forza nicotinica media, con una buona percentuale di tabacco nicaraguense nella ligada. Più fonti descrivono questi sigari come ben strutturati a livello aromatico, ma tendenti alla monotonia dopo metà sigaro, pareri più positivi in tal senso si riscontrano per la versione maduro di questa serie che si differenzia dalla "natural" per la capa, sempre di varietà connecticut ma "broadleaf" coltivata in Nicaragua (nella natural le foglie sono ecuadoregne), e per la tripa che incremente la percentuale di tabacco nicaraguense e sostituisce la componente honduregna con tabacco dominicano di maggior pregio.
Comparabile come qualità la serie "Loyal" poco conosciuta e prodotta nelle manifatture nicaraguensi, con fascia di varietà sumatra, capote nicaraguense e tripa dominicana, i sigari della linea Loyal vengono indicati come puros di forza media, aromaticamente molto complessi ed evolventi, si sottolinea da più parti il buon rapporto qualità/prezzo di questi prodotti, specialmente sul mercato statunitense.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...