Cari amici, da oggi partirà una nuova rubrica dedicata ai locali, ristoranti e tabaccherie, amici degli aficionados, "Cigar Friendly".
Sarà uno spazio dedicato a quelli che ancora oggi dedicano energica passione alla cultura del fumo lento e ne tramandano le emozioni, delle piccole oasi sparse sulla nostra penisola dove l'aficionados si sentirà sempre come a casa propria.
E quale inizio migliore, se non quello dedicato ad uno dei nostri amici più cari: la Tabaccheria Ansaldi di Albenga (Sv)
Ho conosciuto Renato Ansaldi in occasione del Whisky Festival a Milano, e dalla chiaccherata che abbiamo fatto, ho trovato una persona veramente eccezionale.
Appassionato del suo lavoro, aficionados e cultore non solo della tradizione del sigaro, ma anche di quella enogastronomica, scambiare opinioni con lui è stato piacevolissimo perchè dalle sue parole trasuda l'esperienza e la continua ricerca del particolare.
La sua Tabaccheria è un concentrato di eccezionalità, dai grandi champagne ai crù francesi per passare dai migliori vini italiani ai distillati più ricercati, fino ad arrivare al punto a noi più caro, il suo humidor, fornito dei migliori puros cubani e centroamericani!
E Renato raccontandoci un po di lui "...la nostra storia inizia con Nonno Luigi che circa cent'anni addietro conduceva un bar con dehor e trattoria con annesso forno per fare il pane e vendita di generi commestibili, il tutto in un piccolo edificio prospicente il viale. In seguito fu aggiunta la licenza di tabacchi . Dopo alterne vicende fu scorporata la tabaccheria, ceduto tutto il resto e tenuta la “privativa” passata a Luciano, mio padre, ubicata a pochi metri, nelle immediate vicinanze dell'attività precedente, e così è giunta ai giorni nostri"
Parlaci meglio di te e della tua storica tabaccheria
"...sono nell'attività famigliare da circa 35 anni ,sempre nella stessa posizione quella di Viale Martiri della Libertà ,civico 82 ad Albenga .
Pensate, la mia attività ha la stessa età degli alberi che costeggiano la via , un secolo !
Negli anni 80 ,mi sono appassionato alla pipa diventando un vero “specialista”, creai allora"Albenga Pipa Club “ , organizzando avvenimenti e corsi sull'argomento.
In quegli anni ero diventato un punto di riferimento per il lento fumo.
Un impulso e quindi un incremento ,nell'ultima decade, è stato dato alla vendita dei puros, grazie ai consigli di Andrea Vincenzi e della DeArt la tabaccheria si è potuta dotare di un
“ Walk-in humidor “.
Negli ultimi 7 anni si è aggiunta la vendita di distillati rhum,whisky,cognac, grappe ,calvados, vini fortificati quali sherry , porto,madeira, marsala, sauternes , per ultimo in ordine di tempo,posso vantare una buona scelta di Champagne ed una piccola selezione di grandi vini italiani e francesi. Questi prodotti sono stati aggiunti a seguito della grande richiesta avanzata dagli aficionados, a dimostrazione che la passione del sigaro va a stretto contatto con quella enogastronomica, un indubbio segnale della crescita culturale del fumatore medio."
Entriamo nello specifico, vista la vastita di marche e vitolas proposte nel tuo humidor, quali sigari vendi maggiormente?
"A questo riguardo i sigari più venduti sono in ordine : i toscani, che stanno vivendo un vero e proprio periodo boom, a seguire i caraibici con i cubani che la fanno da padrone poi i “Camacho” dall'Honduras , gli eleganti ed equilibrati Davidoff , nelle varie serie, poi ancora i delicati “Flor de Selva” , quindi i nicaraguensi Oliva con i sigari ideati da Sam Leccia i “Nub” particolarissimi per via del formato “concentrato”.
Le vitola da me più venduta è quella dei “robusto” Partagas d4 , Hoyo de Monterrey Epicure 2 , Edmundo di Montecristo, a seguire i “petit robusto”, i petit edmundo, quindi i “petit corona” sia di Bolivar che di Montecristo.
Ho pochissimi clienti che mi richiedono le novità, le Edizioni Limitate o regionali.
Definisco i miei clienti conservatori. Certamente il poco tempo a disposizione oramai richiede sigari di cepo importante ma allomstesso tempo anche estremamente corti , con concentrazione di gusto ed evoluzione della paletta aromatica che si sviluppa nell'arco di un'ora scarsa di fumata. Purtroppo i tempi attuali dettano legge."
Sicuramente anche noi di Cigar Blog, riscontriamo nel mercato moderno lo scostamento dai formati importanti, vedi Lonsdale o Churchill, a dispetto di sempre piu "petit" piccolini, sia di robustos che di piramides piuttosto che coronas.
Dicci invece qualcosa sui tuoi puros e distillati preferiti
"...circa le mie personali preferenze, sicuramente amo la famiglia dei robustos quindi i Partagas D4 e gli Hoyo de Monterrey Epicure 2 poi Juan Lopez section n.2 saltuariamente eccezionali, infine El ReY del Mundo Choix supreme li ritengo estremamente affidabili.
Invece per quanto riguarda i Rhum/ Ron preferiti: El dorado 12 yo – El Dorado 15 yo. Brugal “Gran Reserva Familiar” , negli agricoli : Neisson, Damoiseau, J.M.
Per i Whisky preferiti :imbottigliamenti vari della distilleria Caol Ila , il Bowmore 12 anni "
Il consiglio di Cigar Blog è quello di passare da Albenga e andare a fare una visita all'amico Renato, non ve ne pentirete sicuramente!
In alternativa potete dare un occhiata al sito web http://www.tabaccheriaansaldi.it/
TABACCHERIA ANSALDI
Viale Martiri delle libertà,82
Albenga (Savona)
Tel. 0182-540274
Mail: info@tabaccheriaansaldi.it
All'amico e mentore un saluto con grande rispetto e "invidia"per la sua preparazione....
RispondiEliminaL.B. Chiavari