Oggi andiamo alla scoperta di un sigaro molto particolare, poco conosciuto dai fumatori, sia di puros caraibici che di toscani, pur essendo una via di mezzo fra i due prodotti, molto particolare e di buona qualità. Si tratta di un sigaro prodotto da Amazon Cigars, utilizzando 100% tabacco italiano, fermentato e torcido nelle manifatture che il gruppo ha in Perù nella zona di Tarapoto. Amazon produce sigari fatti interamente con kentucky italiano, sia di forma conica (simile all'ammezzato toscano) di varie dimensioni, sia di forma biconica (vedi toscani interi) e sia parejos di tipo Avana, con testa chiusa e piede aperto.
Ed è proprio a quest'ultima categoria che appartiene l'Arabesque, un sigaro di dimensioni ridotte (85 x 44), prodotto con tabacchi di alta qualità, capa alla vista untuosa e brillante, con toni bruni, intensissimi aromi a crudo di legno, cuoio e stalla.
Tiraggio e combustione regolari, importante sottolinearlo visto che la marca Amazon in passato ha subìto diverse critiche (a volte anche a ragion veduta) per le difficoltà di tiraggio dei propri prodotti, cenere compatta di colore grigio acciaio.
Dominanti i sapori sapidi e i toni piccanti, accompagnati da aromi legnosi e di cuoio, che ricordano quelli a crudo, che sul finale virano verso toni speziati e tostati, ben presente la forza già in ingresso, che diventa proprompente sul finale.
Un sigaro ben equilibrato, mediamente complesso, con evoluzione tutto sommato discreta visto il formato, lungamente persistente.
Un piccoletto di tutto rispetto insomma, all'interno del marchio Amazon, abbastanza caro in relazione al formato, come tutti i sigari di tipo avana e di tabacco scuro prodotti dal brand, tuttavia la buona qualità e il fatto che sono commercializzati in scatolette da 3 pezzi, lo rendono interessante, se non altro per provare questa liaison fra toscano e caraibico.
Nessun commento:
Posta un commento