contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

15 settembre 2011

Sorprendente Originale Selected

Vi riporto oggi quanto emerso ieri sera a proposito del toscano Originale Selected, fumato in una degustazione del club Slow Smoke Santerno di Imola, il sigaro era proposto in abbinamento a vini passiti rossi, autoctoni, derivanti da uve Bursòn (o Longanesi) e Centesimino.
Al di la dell'abbinamento, che si è presentato a tratti discutibile, per via dell'inevitabile tannicità dei vini rossi, seppure attenuata dall'elevato grado di dolcezza tipico dei passiti, la vera sorpresa della serata è stata il sigaro, una finezza aromatica che nessuno, seppure fumatore di toscani di lungo corso, ricordava nel toscano originale selected. Già gli aromi a crudo variavano consistentemente rispetto al sentore di legno, prodominante in tutti i toscani, in fumata l'ingresso si è presentato di una delicatezza estrema, con un bouquet aromatico degno di un habanos, la forza è aumentata in maniera graduale ma costante, l'evoluzione degli aromi invece è stata meno imponente, per ovvie ragioni dovute al fatto che il sigaro non è long filler.
un'altra particolarità riscontrata in alcuni esemplari è stato il colore bianchissimo della cenere, che ricordava certe produzioni di Davidoff, nonostante le fasce fossero tutte di colore scurissimo.
la differenza imponente rispetto agli originali "standard" è stata nettamente percepita da tutti i partecipanti alla degustazione, dando adito a discussioni sull'effettiva veridicità di quanto dichiarato dalle manifatture, ovvero che il selected non sia altro che una selezione successiva alla rollatura, dei migliori toscani originali. Questa netta differenza lascia intuire forse una diversa miscela di tabacchi, di qualità superiore, ma è anche verosimile che la selezione per qualità della foglia da fascia abbia un'influenza molto importante sul sigaro, visto il notevole spessore del tabacco kentucky, e l'inevitabile influenza che la foglia esterna può avere sulla fumata.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...