contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 settembre 2011

Ramon Allones Small Club Coronas: un piccolo capolavoro!

Troppo spesso gli aficionados sono portati a dimenticare alcune vitolas, considerandole forse poco nobili o affascinanti.
Mai considerazione è stata così infelice se dobbiamo tirare in ballo le qualità di questo piccolo capolavoro di Ramon Allones!
Lo Small Club Coronas è un sigaro di non facilissima reperibilità sul mercato italiano, forse per il fatto che viene prodotto in quantità relativamente esigua, ma se avrete la fortuna di averlo tra le mani, proverete un “piccolino” che vi darà delle bellissime sensazioni.
Apro un box da 25, acquistato sul mercato spagnolo, si tratta di una vitola Minutos (L 110 R42), fatta totalmente  a mano, con foglie cubane in tutte le sue parti. I sigari sono pressati forse esageratamente nella scatola e con fatica ne tiro fuori uno. Lo Small Club al tatto ha una capa leggermente ruvida e non brillantissima, nonostante il taglio minuto, portandolo al naso mi offre un buon aroma di tabacco,seppur abbastanza volatile.
Lo accendo e la prima cosa che noto è il tiraggio eccellente ed uniforme, che permette di riempirmi la bocca di fumo e di avere dei puff sostanziosi. La fumata è abbastanza regolare per tutti i tre terzi e denota un sigaro ottimamente costruito, dove possono emergere note dolcemente erbacee. L’unica nota stonata, dovuta probabilmente al tiraggio, è nel terzo finale, dove un avidità forse eccessiva nella fumata può provocare un innalzamento di temperatura, che in bocca risulta fastidioso.
Questo sigaro può essere un ottimo compagno per una passeggiata pomeridiana di fine estate perchè regala una mezzora davvero piacevole e per certi versi sorprendente, per tutti quelli che cercano qualità e sostanza anche in un “piccoletto”.

3 commenti:

  1. sono un grande consumatore di piccoletti habanos come lo small club, lo shorts di partagas, e il diplomaticos no.5, apprezzo tantissimo queste vitolas, che regalano buone sensazioni senza troppe pretese, mi chiedo piuttosto che bisogno c'era di rivisitare questi formati in cepo 50 o 52 come si fa negli ultimi anni... per una fumata veloce non c'erano già questi piccoletti? :)

    RispondiElimina
  2. Io lo sto rivalutando molto, i primi fumati mi piacquero ma niente di che! Poi ho pescato un paio di box ultimamente davvero notevoli. L'ultimo acquisto è stato di 10 pezzi, profumati, scuri ed oleosi. Notevoli davvero.

    RispondiElimina
  3. Lo Small Club, lo considero uno dei migliori sigari, per le fumate diciamo spensierate, poi Ramon Allones, ha quella qualità a mio avviso,raro, di dare anche in un piccoletto, una persoanlità ed una costanza aromatica, che è difficile trovare altrove...peccato facciano solo quelle 3 vitolas...
    ma il box da 10 pezzi dove l'hai trovato? ho sempre visto box da 25..

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...