contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

01 settembre 2011

compianto partagàs du connaisseur no.1

Oggi dedico un articolo a un grandissimo sigaro, purtroppo discontinuato di recente, fumato ieri sera di ritorno dalle ferie, avvolto nella sua fascia colorado, non troppo vivace alla vista ( i toni erano un po spenti trattandosi di un box del 2002), nemmeno troppo regolare e uniforme, come tipico di molti sigari dei primi anni 2000. Un delicado (198x38) ufficialmente privo di ligero, anche se in fumata rivela note nicotiniche di tutto rispetto, forse per via del seco e del volado di altissima qualità usati per la ligada, o forse per via del fatto che non tutto quello che habanos dichiara ufficialmente si verifica con altrettanta regolarità :-) .....
Nonostante la capa assemblata in modo non ottimale, il sigaro si è rivelato di ottima costruzione e riempimento. A crudo rivelava ancora sentori di stalla e di cuoio tipici dei sigari giovani, a conferma del fatto che le potenzialità di invecchiamento per questo e per gli altri 2 sigari della serie du connaisseur sono veramente ampie.
Nelle quasi 2 ore di fumata si è resa necessaria una sola correzione al braciere, l'evoluzione, impressionante, variava costantemente fra note speziate e terrose, alternando piacevoli note di terra e caffè, i sapori leggermente amari in ingresso come tipico dei sigari invecchiati, hanno rapidamente virato verso il dolce e il sapido.
Lunghissimo il finale, così come la persistenza, sia del singolo puff che dopo la fumata. che dire... il suo nome rivela il suo carattere: numero 1 in tutti i sensi!!! la sua eliminazione dal vitolario lascia sconcertati molti aficionados, fra cui sicuramente il sottoscritto, è forse il sigaro discontinuato che rimpiango di più assieme al tainos di el Rey del Mundo.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...