contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

24 agosto 2011

Un toscano di classe

Uno dei migliori toscani machine made è sicuramente l'Antica Riserva, prodotto dal 1992, con fascia di Kentucky nordamericano ed il ripieno di produzione nazionale e ritagli della fascia, stagionato per 12 mesi. La lunghezza è di 165 millimetri ed il diametro di 16,5 millimetri.

Si tratta di un toscano di aspetto imponente e colore scuro, grasso al tatto, con un ottimo profumo.
Anche la fumata non delude le aspettative evidenziate dall'esame visivo e tattile. Infatti, il primo terzo si presenta dolce e delicato, anche un po’ neutro, per così dire, nello stile di questo toscano atipico.
Avvicinandosi alla sua ampia pancia, che è proba la maggior peculiarità, il TAR acquista una notevole corposità, con piacevoli e mai eccessivi sentori vegetali.
All’inizio dell’ultimo terzo acquista un po’ di piccante che va man mano intensificandosi, senza mai diventare fastidioso come in altri toscani.
Tiraggio eccellente e combustione discreta, anche se la cenere non tiene bene come nei toscani a mano: nel complesso, si tratta di un sigaro che non perde colpi e soddisfa anche il toscanofilo più esigente con il suo ampio volume di fumo.

Tuttavia, nonostante sia ancora un toscano che resiste al generale decadimento qualitativo del brand, se ne consiglia la degustazione dopo adeguato riposo nell'humidor. Infatti, il beneficio tratto dall'umidificazione di questo sigaro è notevole, regalando una fumata ottima, piuttosto diversa dal toscano AR appena acquistato: gli aromi risultano alquanto affinati e decisamente equilibrati, molto meno netti rispetto al medesimo prodotto stagionato poche settimane.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...