"An Illustrated Encyclopaedia of Post-Revolution Havana Cigars" è un libro scritto dal famoso aficionado e collezionista di Hong Kong Min Ron Nee. Subito
dopo che il libro fu pubblicato nel 2003, fu ritenuto la guida definitiva per i sigari cubani. Il libro, tuttavia, ha avuto una tiratura limitata e, di conseguenza, è ancora molto richiesto.
Si inizia con il vecchio Partagas Vitola 109 (aka "Nro.109") e si termina con le vitolas, toccando, lungo il percorso, tutti i cubani e la terminologia legata al sigaro in ogni suo aspetto.
Si tratta di un formato di 492 pagine di grandi dimensioni (305mm x 235mm), con
copertina rigida, stampato a colori su carta di qualità. La ristampa della prima edizione fu pubblicata, come detto, nel luglio 2005, senza nuove informazioni, ma includendo correzioni a piccoli errori contenuti nella prima edizione. Si tratta di un'opera informativa, scientifica e un libro di riferimento ben presentato. Un must per chiunque sia interessato ai sigari cubani. E'chiaramente impostato come una sorta di "dizionario", con testo colorato indicante l'argomento principale, note autoriali, commenti di Adriano Martinez Rius (Consulente Onorario), lo stato di produzione ecc. L'opera include anche i commenti degli autori sulle note di degustazione, con particolare riferimento all'invecchiamento dei sigari.
L'autore (Min Ron Nee è, comunque, un nom de plume) ha rivelato che l'edizione originale era un po' un compromesso che aveva lasciato fuori alcune informazioni per mantenere il libro entro un gestibile limite di 500 pagine, e la pubblicazione fu rapidamente approntata per l'uscita in contemporanea con l'edizione 2003 del Festival Habanos.
Una pietra miliare per tutti gli aficionados... bel consiglio Antonio!!!
RispondiEliminagrazie...anche se è davvero per poche tasche :(
RispondiEliminasi trova anche usata su Amazon o similari senza spendere una follia... dovrebbe uscire, o è in uscita, la versione aggiornata 2011
RispondiElimina