contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

27 luglio 2011

Grisel Valdez: pagata per leggere la Granma ai rollatori di sigari!

Grisel Valdez fa uno dei mestieri più rari al mondo: legge libri e giornali per i rollatori di sigari a L'Havana. A scegliere cosa Grisel dovrà leggere, sono loro, i 600 operai di questa fabbrica. Da vent'anni la ascoltano volteggiare dalle pagine de la Granma, il quotidiano comunista, a quelle del Conte di Montecristo.
"E' molto importante - dice Julia Curbera - tanto per cominciare allevia la monotonia del lavoro e poi ci arricchisce culturalmente".
"Noi siamo rinchiusi qui dentro 10 ore al giorno - aggiunge Lazaro Wong da 19 anni operaio in questa fabbrica - e non sappiamo nulla di quello che succede fuori".
In questa fabbrica si produce il più famoso dei sigari cubani: il Montecristo. Sarà per questo che la lettura più apprezzata è proprio il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. La scelta delle letture, di fatto avviene in modo democratico: si raccolgono le segnalazioni e poi le si sottopone al voto degli operai.
"Quello che mi piace di più - dice Franklin, 27 anni da dieci in fabbrica - è quando ci racconta le barzellette perchè lei non è capace. Allora tutti la prendono in giro e io mi diverto un sacco".
Nonostante i 14 dollari al mese Grisel fa il suo lavoro con molta serietà. L'anziana insegnante spera di istruire gli operai che non hanno potuto studiare a lungo

Li invito a dialogare, loro mi raccontano delle cose, ci stimoliano a vicenda, io faccio loro domande e indovinelli. Insegno cose che possono essergli utili nella vita, visto che questo lavoro è molto solitario e monotono.
Questa tradizione risale al 1865 e attualmente sull'isola si contano 300 lettori come Grisel

fonte:corrierenazionale.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...