contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 aprile 2017

Il Walk-in di Guglielmo

Non ho intitolato questo post ne alla tabaccheria Baldini, ne al Cigar Club Apuano, perchè il walk in di cui vi voglio parlare, appartiene, certamente alla tabaccheria Baldini di massa, che è anche punto di riferimento centrale dell'Apuano, ma ancor prima ad un vero amico: Guglielmo.
L'idea del walk-in, Elmo, la accarezzava da tempo, quindi, dopo essere sceso a Massa per prendere le misure in tabaccheria, ho realizzato alcune bozze di progetto per quello che sarebbe diventato un ampio e accogliente humidor per appassionati fumatori.
Da quel primo progetto, tantissime le telefonate, con Guglielmo, con il falegname, o più propriamente l'eccellente artigiano che ha realizzato la struttura (Falegnameria Freschi, di seguito i riferimenti), e con l'elettricista, per studiare ed
adattare spazi, luci, umidificazione, separazione del comparto Kentucky dal resto dell'humidor. E dopo tante foto scambiate, e qualche visita sul posto, ecco che il walk-in di Guglielmo ha preso vita.
Realizzato in massello di Okumè, Studiato con un sistema di umidificazione dinamico, e per ora non climatizzato (anche se è stato predisposto anche per questa opzione) in quanto la tabaccheria è dotata di climatizzazione, si tratta di uno spazio di quasi 10 metri quadrati, con un lato interamente dedicato al kentucky, due vani chiusi con un piano di appoggio per la selezione dei sigari, e ampi e luminosi scaffali per i puros caraibici di ogni sorta. Ampia la visibilità quando si entra in tabaccheria, grazie alla porta vetrata e alle due grandi finestre poste ai lati. Ma oltre la descrizione, vogliamo che siano le immagini a parlare.
Avendo disegnato il walkin, ovviamente non posso e non voglio sbilanciarmi sul giudizio estetico, per quanto, posso essere abbastanza sicuro di quello funzionale. Una cosa sicuramente è degna di essere riportata: la soddisfazione di Guglielmo a lavoro finito, che mi ripaga di ogni secondo speso per il progetto.
Ora il passo è fatto però, caro Elmo, i walkin di queste dimensioni non sono tanti in Italia, e ora ti tocca riempirlo, per poi permettere a noi di venirtelo a svuotare. Grazie Amico mio, è stato un piacere condividere questo progetto con te, e con i professionisti che lo hanno reso realtà.





struttura realizzata da 
Falegnameria Freschi, 
Via Bozzone 103, 
Marina di Massa (MS).
tel. 347.5753627

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...