contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 giugno 2015

Non raccontiamoci palle



Non so quale sia la vostra opinione al riguardo ma io ho sempre pensato che chi scrive (e viene letto) debba ogni tanto smettere di essere irresponsabile e vestire piuttosto i panni del buon parroco di provincia. E, come i buoni e rispettabili parroci di provincia, assestare sganassoni ai suoi lettori, formato-predica. Per intenderci subito: stavolta sarei io il parroco di provincia e voi i miei fedeli da redimere a suon di bastonate.

Mi spiego meglio. Il fumolentista, sin dai primi e timidi passi in questo mondo, è educato dai più grandi alla ferrea convinzione
che il fumolento non è e non sarà mai un vizio. Per conto mio, non sono sempre stato  un fumolentista, però una coscienza credo di averla sempre avuta e di quest’ultima cosa mi sono convinto di recente, chiacchierando con alcune persone.

Loro fumano sigarette, quelle cose avvolte in carta e additivi chimici che noi fumolentisti detestiamo sopra ogni cosa e dalle quali cerchiamo di prendere le distanze in ogni modo. Per farla breve, alcuni di loro mi dicevano che più volte avevano tentato di smettere ma capitava che dopo qualche settimana di astinenza comprassero un pacchetto: ricominciavano con una sigaretta al giorno, così. Poi due, tre, e via un pacchetto al giorno come facevano prima del loro tentativo di disintossicazione. Non è una storia originale ma capita così.

È comprensibile, fumare sigarette è un vizio, non credo ne uscirai, dicevo loro. E loro mi davano ragione. E io mi chiedevo: e i fumolentisti? Per quanto loro predichino di poter fare a meno di fumare i loro sigari e le loro cariche di pipa, non ne conosco molti che abbiano davvero smesso per sempre. Credo che la storia del fumolento che non è e non sarà mai un vizio sia solo un comune alibi.

O, forse, se volessimo addolcire la pillola, potremmo dire che in effetti il fumolento non è un vizio: per carità, non è difficile smettere per qualche giorno, per qualche settimana o mese. E questo non è poco: tanto per cominciare non è consentito a chi fuma sigarette. Chi fuma sigarette è delle sigarette schiavo e lo è per sempre, su questo non ci piove, anche se esistono i miracolati, sia chiaro. Chi fuma sigari è dei sigari un fedele servitore, mettiamola così: ai sigari non è legato da un vizio nel senso proprio del termine ma da qualcosa di simile, da una consuetudine, da un rituale che una volta che ci ha presi difficilmente ci mollerà.

L’odore del tabacco di un buon Toscano, la sensazione piacevole e rugosa sotto i polpastrelli, il rivolo di fumo che si sprigiona nella notte… Siamo sicuri di essere in grado di dire addio una volta per tutte a queste cose? Io davvero non ne sono più tanto convinto. E, ripeto, una coscienza credo di averla da più tempo rispetto al vizio del fumolento: ecco perché mi sembra scorretto diffondere la massima che dispensano ai novellini coloro che nel fumolento sono già invischiati da anni.

Per tornare alla metafora dei preti di provincia bastonatori e dei fedeli bastonati, direi che ormai il delitto è commesso. Per fortuna è rimasto il castigo, che non è poi così grave: ammettere davanti a se stessi e ai novellini che accendersi un sigaro o una carica di pipa è peccato.  

Mi sono permesso di prendere e rielaborare l'immagine da questo link: http://www.fermentimusei.com/?p=341

STEFANO VITTORI

2 commenti:

  1. A volte fumo un sigaro al giorno per una settimana. Altre volte sto un mese senza fumare... Fortunatamente non ho mai fumato sigarette.

    RispondiElimina
  2. "Non posso impedirmi di provare una certa compassione per quei miseri non
    fumatori che, seguendo forse il miraggio di una vita piú lunga, si privano di alcuni felicissimi istanti. Ma é poi vero? E, se é vero, ne vale la pena?"
    Eppe Ramazzotti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...