contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 gennaio 2015

Sigaro e vodka: Un Abbinamento inusuale.



Solitamente,durante una degustazione di sigari,si tende nella maggior parte dei casi ad accostare un distillato come rum,ron rhum,bourbon o whisky, brandy o cognac, in quanto vanno spesso e volentieri a sposarsi a meraviglia con le note organolettiche del sigaro. Possiamo liberamente dire che come abbinamento è un “ever green” proposto quasi sempre nelle serate di degustazione dei vari club del fumo lento italiani. Ovviamente ci sono molteplici
sfaccettature caratteristiche in questi distillati come ad esempio le pronunciate torbe scozzesi, oppure la ricerca della perfezione dei whiskey giapponesi, i quali per etica professionale e profondi legami alle tradizioni hanno sviluppato un prodotto eccellente senza mai perdere di vista gli antichi metodi di produzione scozzesi,Cosi facendo prodotti come Hibiki e Nikka stanno vivendo gli albori del successo. Oggi al contrario vi parlerò di un superalcolico ormai considerato “fuori moda”, sorpassato e per giunta difficilmente abbinabile a una fumata: la Vodka! Di origine principalmente polacca e russa, ottenuta dalla distillazione di fecola di patate e cereali.Negli anni 90 la vodka era un must, ma ha visto il sole tramontare nei primi anni del nuovo millennio spodestata dai gin, attualmente molto di moda.Nonostante ciò  moltissimi produttori non si sono arresi e hanno continuato nella ricerca di migliorare sempre di più questo prodotto, ed ecco allora l’avvento delle vodke francesi,molto  piu morbide e sofisticate rispetto alle piu classiche secche russe. E come dimenticarsi delle piccole case produttrici inglesi che con centinaia di anni di esperienza nelle distillerie di gin hanno deciso di puntare molto su questo prodotto ormai accantonato, sperimentando inoltre packaging sempre piu accattivanti.Beh sembrerebbe che negli ultimi anni il mercato abbia dato loro ragione, la vodka sta riprendendo sempre piu piede nei bar italiani e europei  proprio grazie alla vasta gamma di alta qualità ormai presente sul mercato.
Premesso tutto questo posso cominciare con la degustazione:Oggi Fumerò l’ultima edizione regionale rilasciata da Habanos per il mercato italiano:Il Ramon Allones Short Perfectos abbinato a tre vodke diverse. Le dimensioni di questo sigaro sono 50 di cepo per 127mm di lunghezza. La tonalità della capa è un colorado maduro,al tatto si percepisce un ottimo riempimento del sigaro, ma come tralasciare l’estetica di questo sigaro?? Bellissimo,con la capa liscia e con la vecchia anilla di Ramon Allones personalizzata appositamente per questa ER. L’analisi a crudo riporta forti sentori di legnosi, all’accensione notiamo fin da subito note legnose e lievemente vegetali.
Nel primo tercio il sigaro  presenta una paletta aromatica ricca e avvolgente, dove il legno fa da protagonista sostenuto da note speziate, la forza è media e per questa ragione scelgo come abbinamento una vodka Francese: La Ed Hardy, vodka di grano,distillata 5 volte e questo le conferisce il grado di Vodka Ultra Premium. La decisione di abbinarla al primo tercio è dovuta alla morbida persistenza che avvolge il palato esaltando le note orgonolettice dei due prodoti, ma sempre restando delicata senza mai aggredire il sentori legnosi.
Il Secondo tercio si evolve su una forza medio alta con note piccanti e pepate ma pur sempre mantenendo i sentori legnosi, ottimo quindi l’abbinamento, data la persistenza del pepe, con una Vodka davvero di nicchia, la Valt Single malt Scottisch Vodka, unica vodka scozzese fatta affinare in botti di whisky. Questo processo le conferisce qualità organolettiche richiamanti la torba. La purezza delle acque le dona un carattere forte e deciso che si sposa in maniera armonica al secondo tercio accompagnando le note speziate.
Nel Terzo Tercio la forza incrementa decisamente su alti livelli, mantenendo i sentori precedenti. Essendo però un sigaro giovane possiamo notare dei sentori amoniacali che per mia decisione personale tendo ad abbinare  alla vodka inglese Chase Smoked, premettendo che è uno dei miei prodotti preferiti. Questo distillato è elaborato in piccola distilleria londinese produttrice di vodke uniche nel suo genere tenendo conto ad esempio che annualmente ricercano i migliori prodotti ed esperti di settore, ottenendo uno spirito eccelsocome nel caso della Salmon vodka e Rhubarbar vodka. Per quanto riguarda la Smoked è un edizione limitata di 1000 bottiglie, nelle quali si ritrova una struttura consistente con una base di affumicatura che coinvolge a 360 gradi il palato regalando una sostenuta persistenza.Concludendo reputo gli abbinamenti corretti per quanto ambiziosi e inusuali, e considero il Ramon Allones short Perfecto un sigaro fantastico,che attraverso un periodo di riposo in humidor potrà soltanto sorprenderci in positivo.

4 commenti:

  1. Bravo Ettore. Ho sempre ammirato gli uomini che sanno rischiare, in ogni ambito. Abbinamento ardito ma da provare.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bravo Bravo Bravo!!!
    Non nego che sono sempre stato dubbioso, non solo all'abbinamento con la Vodka, ma con qualsiasi tipo di distillato, ma dopo aver letto il tuo pezzo ho una gran voglia di provarle tutte e tre!!!

    RispondiElimina
  4. Un enorme benvenuto a Ettore che è partito col botto si cigarblog!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...