contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

24 aprile 2014

Fumiamo insieme: NICARAO ANNO VI – Gordito


PAESE: Nicaragua
Wrapper: Nicaragua, Jalapa
Blinder: Nicaragua
Filler: Nicaragua
Largo: 105 mm
Grueso: 20 mm
Vitola de Galera: Petit Robusto
Cepo: 50
Alla vista si presenta con la doppia anilla dai colori primaverili che riassumono anche le sensazioni che mi ha trasmesso durante l’intera fumata.
Sigaro di buona costruzione, con fascia uniforme Colorado/Colorado Maduro, liscia, senza venature pronunciate; al tatto secco e vellutato.

A crudo emana un profumo di media intensità con buon aroma di fieno e legno.

Al palato un fumo gradevole, cremoso, asciutto al punto giusto: leggermente sapido e piccante nella prima parte a cui si aggiunge un lieve tono acido molto gradevole.

La fumata inizia con un grado medio-forte per prosegue nella parte centrale con una forza media e salire a forte sul finale; buona anche la quantità di fumo grazie al tiraggio eccellente. 

Pur essendo un piccolo sigaro, l’intensità degli aromi e buona, con un crescendo di legno, pepe, che prepara dopo il primo tercio all’innesco di aromi floreali, un tripudio di erbe aromatiche e fieno, per chiudere con l’aroma speziato e di caffè che ricorda altri prodotti del Nicaragua.



Per tutti i 60 minuti della fumata che definirei piena ed appagante, la combustione è rimasta regolare, costante anche nelle pause, con una elevata temperatura del braciere che mi ha dato filo da torcere per poter assaporare anche gli ultimi centimetri della mia “vittima”. La cenere è compatta, bianca, leggermente striata.

La fumata è di qualità fine con un buon equilibrio complessivo e soprattutto con un prezzo competitivo (eur 5.50) adatto ad un pubblico ampio e variegato.

Mi ha lasciato una piacevole sensazione primaverile lo definirei perfetto per dimensioni e intensità alle fumate estive, da gustare comunque in relax per la forza non banale, adatto anche a un dopo-pasto leggero, aperitivo.



L’abbinamento ad un Armagnac la trovo buona anche se durante la stagione calda si abbina alla perfezione con un caffè freddo shakerato assolutamente non zuccherato che ho molto apprezzato nella seconda parte della mia fumata.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...