contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

31 marzo 2013

Buona Pasqua a tutti i lettori di Cigar Blog


Cari amici lettori di Cigar Blog, nel rinnovare i nostri ringraziamenti a tutti voi per l'interesse con cui seguite il nostro blog, che con circa 10 mila visite mensili si conferma al top in italia per quanto riguarda l'argomento puros, vi auguriamo una felice pasqua, magari con un dopo pranzo in compagnia di un buon puro, se volete lasciarci un commento su cosa fumate la bacheca è aperta!! Auguri Fumosi!!! lo staff di Cigar Blog.

29 marzo 2013

Cohiba contro Cohiba!

La General Cigar vince l'ennesimo round legale contro Cubatabaco: potrà vendere sigari a nome Cohiba sul territorio degli Stati Uniti

La General Cigar potrà continuare a utilizzare il marchio Cohiba sui sigari che vende negli Stati Uniti. Lo ha stabilito il regolatore federale, lo Us Trademark Trial and Appeal Board, che ha bocciato il ricorso di Cubatabaco(proprietaria del marchio Cohiba cubano), la società statale cubana che si occupa in toto dei sigari più famosi del mondo.
A riferire l'esito della sentenza è stata la controllata statunitense di Swedish Match, cui la concorrente cubana chiedeva di rimuovere il marchio.
Secondo il dispositivo della decisione, se Cubatabaco non vende i propri sigari negli Stati Uniti non può chiedere ad altri su quel mercato di non utilizzare il marchio, un po come succede per altri brand come H.Upmann e la Gloria Cubana, presenti sia nella versione piu famosa cubana che in quella Dominicana, commercializzata negli States.
General Cigar ha spiegato di aver venduto il brand Cohiba nella Repubblica Domenicana già nei primi anni ottanta. Il marchio è stato registrato negli Usa nel 1981.
Forti del fascino dei più famosi brand cubani, tanti produttori e vegueros cubani, all'indomani dell'embargo fuggirono verso la nazione che naturalmente trovarono sul loro camino, la Repubblica Dominicana. Qui iniziarono nuove colture e produzioni che trovarono terreno fertile nello sguarnito mercato americano, impoverito dalla perdita dei preziosi sigari dell'Isla...ma questa è un altra storia che magari nei prossimi giorni vi racconteremo.
Buona Pasqua a tutti!

28 marzo 2013

Sigari Avana: Il percorso dei neofiti

Un neofita del mondo del sigaro si avvicina all'Avana (termine che identifica un sigaro dal piede aperto e testa chiusa, quindi non solo i cubani ma in generale la maggioranza dei caraibici e altre produzioni sparse qua e la nel mondo) in diversi modi; gli approcci più seguiti sono comprare sigari economici per "provare com'è" fumare un sigaro, oppure comprare sigari di alta gamma i cui nomi sono l'emblema e lo stereotipo di sigaro nell'ideale comune di chi non è esperto di questo mondo (es. Cohiba).
In realtà entrambi gli approcci sono, seppur in modi diversi, sbagliati, poichè nel primo caso

26 marzo 2013

DAVIDOFF Puro d’Oro Momentos

Vitola de salida: Momentos
Vitola de galera: Petit Corona
Largo: 102 / 4″
Grueso: 40
Tripa: Dominican Yamasa
Capote: Rep. Dominicana
Capa: Rep. Dominicana

La recentissima installazione di un’aspiratore con un’adeguata portata d’aria della Vortice mi permette ora di poter dar fuoco ad una delle mie passioni più grandi anche in casa, con gusto e senza preoccupazioni.

Per la fumata test ho scelto il piccolino dei Puro d’Oro, tenuto a lungo in humidor, rivede stasera la luce.


Accarezzo la capa. E’ bellissima: color maduro con tonalità brune, riflessi luminosi. Leggere venature abbracciano i ripieni, ed al tatto è vellutata, grassa e leggermente ruvida.
Con i polpastrelli osservo la sua elasticità; ha una buona costruzione, il riempimento è regolare.
Si notano profumi intensi di stallatico, fieno, legno ed una punta di ammoniaca.

Separo la perilla dalla testa e minuziosamente irradio il piede con la fiamma jet.
I puffs del primo terzo regalano sapori amarognoli ed asprigni, seppur pieni e corposi.
I profumi ricordano erbe aromatiche, terra e noce, con predominanza di cuoio.
Centralmente c’è un’evoluzione incredibilmente netta: toni dolci si alternano con toni sapidi, mantenendone però la predominanza, in un sottofondo asprigno che ne aiuta il riconoscimento.
I sentori di legno, cacao e caffè sembrano presentarsi a sorpresa, armoniosi, ma ben distinti.
Nel terzo finale tornano le note amare ed asprigne, con un punta di piccante che però sospetto sia conseguenza di un’eccessivo calore sulla lingua.
Il bouquet è ancora balsamico, leggermente speziato e con memorie di cuoio.

La forza sembra inizialmente media, per poi crescere in medio-forte e tornare infine media.

La meccanica di questo sigaro, espressa come tiraggio e combustione è ad altissimi livelli, come Davidoff ci ha abituati; la cenere solida con stratificazioni cromatiche che vanno dal bianco al grigio scuro.

Una più che soddisfacente complessità aromatica (nonostante la provenienza del manufatto) ed un eccellente equilibrio accompagnano la fumata e quindi lo scorrere del tempo, lasciando sul palato e sulla lingua una persistenza media.

Devo dire che più fumo e più apprezzo a 360 gradi i sapori e le sfaccettature aromatiche del tabacco frutto delle maree verdi (lasciatemi passare la questa metafora, anche se si riferisce notoriamente al mondo cubano).

Apparenza e Costruzione:★★★★☆ 
Tiraggio e Combustione:★★★★★ 
Forza:★★★★½ 
Sapori:★★★★☆ 
Aromi:★★★★½ 
Evoluzione:★★★★☆ 
Equilibrio:★★★★½ 
Complessità:★★★★☆ 
Valutazione generale:★★★★½ 

http://sigari.ilmanc.it/davidoff-puro-doro-momentos/

20 marzo 2013

26 Marzo a Bergamo si fuma l' H.Upmann Robusto ed.lim.2012

Un altra grandissima serata targata Cigar Club Bergamo!
Il 26 Marzo nella bella location del Cielo Dining Bar di Dalmine(BG), cena e degustazione della nuova limitata di H.Upmann, un sigaro che ha riscosso un notevole successo fin da subito, tra tutti gli aficionados.
E allora vi aspettiamo numerosi alla serata, ore 20.15
Contributo All Inclusive Soci 60€ Non soci 65€
Info e prenotazioni: cigarclub035@libero.it

Serata consigliata dal CIGAR BLOG

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...