contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 dicembre 2013

Auguri Slow Smoke


Ieri sera si è tenuta, come di consueto, all'Agriturismo Bosco del Ciù, la cena degli auguri del club Slow Smoke Santerno, che chiude ogni anno il calendario delle attività del club di Imola. Nella splendida location aperta appositamente per noi, come al solito abbiamo potuto degustare piatti molto gustosi ed originali (trovate il menu in foto). A seguire abbiamo fumato cohiba Maduro 5 Genios first batch, quindi mediamente più vecchi rispetto ai box rilasciati sul mercato italiano qualche mese fa, marcati 5YO. Sigari eccezionali, benchè alcuni abbiano manifestato qualche difetto di tiraggio, l'equilibrio e la finezza aromatica sono stati impeccabili, l'evoluzione spiccatissima, nonostante il cepo, lunghissima anche la persistenza, buona la complessità aromatica che spaziava dai sentori di frutta secca, legno e balsamico in ingresso, fino alle note più pepate, tostate e di cuoio sul finale.
E' il primo anno che abbiamo fumato habanos alla cena degli auguri, da quando esiste il club infatti, abbiamo sempre utilizzato l'occasione della cena prenatalizia per degustare le eccellenze del caribe, al di fuori della Isla, dedicandoci a Fuente OpusX, Padròn Aniversario, Davidoff 100th aniversario etc. Quest'anno abbiamo deciso di inserire un Habano, ma non uno a caso, è stato scelto il Maduro 5 perchè è forse l'unica linea di puros in produzione regolare che utilizza criteri produttivi simili a quelli usati per i grandi sigari non cubani, primo su tutti l'importante invecchiamento delle foglie pre-torcida. In definitiva Cuba si è "difesa" egregiamente, con livelli qualitativi paragonabili a Padròn Aniversario e di poco inferiori a Fuente OpusX che a detta di molti dei presenti resta il top tra le produzioni regolari esistenti sul mercato. Purtroppo però la qualità costruttiva cubana rappresenta ancora un "neo" che le grandi marche extracubane non hanno, 3 dei sigari fumati hanno palesato difetti di tiraggio e 2 di essi si sono leggermente aperti verso fine fumata. Un sigaro che comunque come qualità complessiva supera i 90 punti, al netto dei difetti costruttivi potrebbe raggiungere circa 95/100.
SLOW SMOKE SANTERNO AUGURA A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG BUONE FESTIVITA' !!!




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...