contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 novembre 2013

Fumiamo insieme: Josè Martì "Cuba Libre"

Già in passato avevamo avuto occasione di ringraziare, proprio su queste pagine, Lubinski e la sua Cigars&Tobacco, nell'impegno profuso per permettere agli aficionados nostrani, di fruire di alcuni dei migliori brand caraibici, altrimenti conosciuti solo sulle riviste d'oltreoceano.
Ed ecco che allora nell'ultimo anno sopratutto, sono arrivati nelle tabaccherie di nostra fiducia, i vari Alec Bradley, La Aroma del Caribe, Paradiso, etc...
Abbiamo avuto la possibilità di testare con lo staff del Cigar Blog, questo Josè Martì Cuba Libre (Robusto) del quale volutamente si è deciso di non conoscere il prezzo prima, proprio per evitare di influenzare in qualche modo il giudizio, nelle righe finali della degustazione però, vi renderemo partecipi di quello che a nostro avviso è un ottimo esempio di un sigaro dalla qualità-prezzo stupefacente.
Il nome del brand "Josè Martì" prende spunto da quello che è stato uno dei più grandi rivoluzionari ed eroi cubani, nonchè grande esponente della letteratura latino-americana, nato a l'Avana da genitori spagnoli quando ancora l'isla era ancora sotto la dominazione, fu un grande oppositore proprio del regime coloniale, e la prima curiosità avendo il sigaro tra le mani, nasce proprio guardando il background laterale dell'anilla che ricorda molta quella di un Bolivar, brand cubano anch'esso dedicato ad un altro eroe rivoluzionario sudamericano.
Il "Cuba Libre" , torcido in Nicaragua con tabacchi caraibici di diverse origini (honduras,rep.dominicana,nicaragua,etc) presenta una capa grassa e ben tirata di un bellissimo colorado, senza particolari venature e con una costruzione e riempimento ottimo, non manca insomma la materia prima, perchè anche tenendolo in mano il peso è soddisfacente, profumi molto soavi di tabacco.
Accendendolo si rispecchia subito quello che avevamo notato a crudo, il tiraggio è giustamente serrato, visto il copioso riempimento e la fortaleza è media e tale si manterrà per l'intero arco di fumata, la nota che emerge è la frutta secca (noce e nocciola) che pervade il palato, la portata del fumo non è corposa, la fumata è gradevole ma non particolarmente complessa, senza particolari sussulti, ma appagante, mantiene un buon equilibrio.
Un sigaro che si fuma con piacere ed a nostro avviso è ideale per un aperitivo a base di bollicine piuttosto che per una camminata disincantata, dove fumare in piena libertà con una spesa non troppo impegnativa.
Ed infatti qua viene il bello.
Il sigaro in questione costa 3.60 €, un prezzo a nostro avviso ottimo, sicuramente molto interessante e valido,  sia per un neofita che si avvicina a questo mondo, sia per un fumatore più esperto.
Vi invitiamo a provarlo per darci anche voi il vostro giudizio.
Josè Martì CUBA LIBRE
Formato: Robusto 50x5"
Origine: Nicaragua
Forza: medio bassa/media
Prezzo: 3.60€
Importatore: Lubinski Cigars&Tobacco




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...