contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 giugno 2013

Fumiamo insieme: PUNCH Royal Selection no.12

Ho avuto la fortuna, pochi giorni fa, di trovare mezzo cab25 di quella che io ritengo la migliore mareva da me fumata:  la Royal Selection di Punch, discontinuo dal 2010 è stato un puro forse sottovalutato troppo che mi ha sempre donato fumate più che soddisfacenti, Min Ron Nee lo definisce "un Habano pleno de sustancia real".
L'esemplare in questione proviene da un cab FEB02, non anillato, e si presenta  al tatto con una capa leggermente ruvida ma comunque uniforme, colorado claro con toni non particolarmente luminosi, al naso non presenta particolari aromi se non qualche leggera ed evanescente nota di cuoio.
Il riempimento è regolare e la costruzione sembra abbastanza buona.
All'accensione, il sigaro è subito pronto a regalarmi i suoi aromi soavi, al palato invece,risulta dolce e leggermente astringente (tannico), la frutta secca e sopratutto la noce sono note chiaramente distinguibili.
La forza è media e tale si manterrà per tutto l'arco della fumata.
La fumata prosegue nel secondo e terzo tercio, su questi standard qualitativi, altamente soddisfacenti per chi scrive, affiorano leggere note tostate ed un sottile retrogusto speziato.
La Royal Selecton no.12, procede spedita, senza un minimo tentennamento, fino alle dita, la combustione è perfetta e regolare, la persistenza raggiunge picchi ottimi, buona l'evoluzione e una finezza che rapportata al formato è per me eccellente.
Si tratta insomma di un grande sigaro a mio avviso, al quale ho impressione che l'invecchiamento gli abbia conferito un tocco fantastico, donando complessità aromatica importante.
Una fumata consigliata a tutti coloro che ne avessero possibilità a reperirne esemplari, ottimo nel primo pomeriggio o prima si cena.
Tempo di fumata 50 minuti circa, consigliato un invecchiamento almeno tra i cinque ed i 10 anni per gustarne a pieno tutta la potenzialità.
Valutazione complessiva: 86

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...