contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 maggio 2013

Provato per voi: Humidor Adorini Cedro Deluxe

Abbiamo avuto la possibilità di recensire una novità in anteprima, inviata in visione al nostro Cigar Blog da Adorini, importante produttore di humidor e accessoristica per il  nostro amato fumo lento, attualmente in vendita attraverso il sito Humidor Discount.
Premetto che sono già loro cliente fin dal mio primo humidor (alla fine posterò i miei) e mi sono sempre trovato bene.
I punti di forza del Sito sono sicuramente la vasta scelta di modelli, per tutti i gusti, dimensioni e prezzi; e per l'assistenza agli acquisti telefonica molto gentile e competente.
Nell'ambito degli humidor, propone principalmente i prodotti Adorini, che a mio avviso hanno un rapporto qualità-prezzo imbattibile e una cura in alcuni dettagli che fanno la differenza rispetto alla concorrenza, per la fascia di mercato che ricoprono:
Ogni humidor viene fornito con umidificatore a polimeri acrilici, non quei fastidiosi umidificatori fatti con la spugna verde del fiorista, che non ci permette un costante controllo dell'umidità.
La particolarità di questo materiale, recentemente usato nell'ambito del Sigaro, è la composizione in piccolissime perle della dimensione di 2mm che, a contatto con l'acqua, la assorbono aumentando di volume (sono simili a quelle usate nei vasi dei fiori). Questo materiale è appositamente creato per mantenere una umidità costante al 70-72% nell'aria, infatti queste "perle" hanno la capacità di cedere o assorbire umidità da''aria stabilizzandola.
Un'altro vantaggio è, proprio per la sua struttura, la minor incidenza di muffa o  batteri, in quanto nell'umidificatore non "ristagna" acqua essendo completamente assorbita dai polimeri.
Per la ricarica non necessitano di particolari attenzioni (come le soluzioni in Glicopropilene assolutamente necessarie negli umidificatori a spugna) e possono essere ricaricati solamente con comune acqua distillata. Se proprio vogliamo fare i pignoli (come il sottoscritto), a mio avviso bisognerebbe almeno 1 volta all'anno usare soluzioni antibatteriche a base di ioni di argento (principio attivo antibatterico) reperibile ovviamente sul sito.
L'uso di questo antibatterico, permette di prolungare molto la durata del nostro umidificatore adorini, oltre la data consigliata di 2 anni per mantenere l'ambiente sterile.
Un'altro fattore positivo è l'uso esclusivo di cedro spagnolo (Cedrela Odorata,) per la costruzione, che come molti sapranno, è il legno usato anche per la realizzazione dei box e cabinet (e in fogli nei tubos) dei nostri Sigari.
Questo perchè ha molti vantaggi utili alla conservazione, quale un'ottima capacità di adattarsi all'umidità assorbendo acqua rendendo gli sbalzi meno aggressivi, e soprattutto grazie al suo profumo forte è un ottimo deterrente per la proliferazioni di parassiti senza bloccare la maturazione dei puros.
Sul sito sono disponibili in'oltre degli umidificatori digitali con ventola, che permettono un maggiore cotrollo dell'umidità. Se il vostro humidor è abbastanza grande, consiglio di comprare questi 2 modelli: Cigar Heaven 2 e Umidificatore LV (quest'ultimo molto funzionale perchè predisposto per un  Kit di ventilazione aggiuntiva per gli humidor più grandi, quindi un "investimento" per il futuro).
Adorini  ha scelto di realizzare molti dei suoi prodotti in legno nobilitato (ovvero viene utilizzata una sezione in compensato rivestita del legno pregiato sui lati visibili), ciò permette  numerosi vantaggi rispetto al legno massello quali: la minore deformabilità, un miglior isolamento termico e igrometrico e un'abbattimento dei prezzi, per contro si viene a perdere leggermente la capacità igroscopica e di scambio del legno, ma essendo l'humidor dotato di polimeri questa caratteristica viene in parte compensata.
L'unica nota negativa ad avviso di chi vi scrive, sono gli igrometri forniti in dotazione: che pur essendo sviluppati appositamente per i puros non forniscono la stessa precisione rispetto a un igrometro digitale.
Se state valutando di fare il vostro prossimo acquisto o solamente per essere più "pignoli" come il sottoscritto, consiglio vivamente questo prodotto molto più preciso e reattivo ai cambiamenti di umidità.
Come potete vedere da questa foto, il sito offre la possibilità di poter personalizzare i nostri humidor con  nome o con una frase, incidendola su targhetta con un risultato molto elegante.
Ora parliamo dell'humidor da noi testato: si tratta del modello Cedro Deluxe, completo di tutti gli accessori descritti sopra per la buona conservazione dei nostri sigari.
Alla vista risulta molto elegante, sobrio e funzionale.
Questo ottimo prodotto è adatto sopratutto ai neofiti o a chi vuole disporre dei sigari magari nel proprio ufficio, dove l'eleganza di questo modello può dare un tocco di stile.
Se invece volete acquistare il vostro primo humidor,  Questo modello puo fare al caso vostro, perchè con i suoi 3 cassettini, permette all'amatore di separare i propri Sigari (rispettando comunque le leggi di conservazione, come non mischiare sigari caraibici con i toscani, che per il loro aroma penetrante sicuramente andrebbero a "contaminare" il fumo delicato caraibico).
Concludo l'articolo con la foto dei miei humidor presi su Humidor Discount nel corso del tempo.







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...