contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 febbraio 2013

Alla scperta dei fugurados: Partagas P N2

Eccoci di fronte a un grande classico, per molti il piramides di riferimento nel vitolario cubano: il grandissimo P2 di Partagas, probabilmente il figurados più prodotto a Cuba.






Carta d'identità del Sigaro:
Marca: Partagas
Vitola de salida: P No. 2
Vitola de galera: Piramides
Misure: 156x52
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Capa, Capote, Tripa: Puros cubano

Analisi a crudo:
Il Sigaro si presenta di colore colorado con toni tendenti al bruno, luminoso e con piccole macchioline verdi verso la punta.
La capa risulta di buona qualità, con venature appena visibili, liscia e vellutata al tatto; mentre la costruzione è buona, questo perchè penalizzata dalle piccole imperfezioni sulla punta
A crudo si percepiscono aromi intensi di cuoio, cacao, legno e stalla.

Analisi Gusto-Olfattiva di fumata:
La fumata comincia subito con aromi intensi di caffè (3), cacao (2), cuoio (2), legno (2), polvere (tabacco stagionato, 2), erbaceo (2) e terra (1)...praticamente una partenza esplosiva ed emozionante!
Al gusto abbiamo la sapidità (2), dolcezza (1), amaro (1) e acido (1), mentre la forza parte media.
Il secondo terzo compare una nota leggermente floreale (1), mentre si rafforza la terra (2), cala il legno (1) e l'erbaceo (1).
Al gusto non abbiamo cambiamenti sostanziali a parte la forza che cresce a media-forte.
All'ultimo terzo compaiono le note pepate (2) e aumenta il legno (2); la forza cresce rimanendo comunque sul medio-forte.

Conclusioni:
Durante la fumata il tiraggio è perfetto e la cenere risulta grigia scura tendente al nero.
La ligada di questo puros è esplosiva, con aromi predominanti di caffè, cuoio, legno, terra e una forza media-forte.

Pregi:

  • Una complessità e finezza di aromi eccezionale!
  • Pieno, corposo, rustico...un torpedo di razza!
  • Assolutamente da provare almeno una volta il più presto possibile se potete!
Difetti:

  • Purtroppo ha avuto un periodo molto discontinuo nella produzione, soprattutto per la grande richiesta di questo modulo.
  • A parte questa degustazione (leggermente "anomala" dalle altre fumate) , ho trovato questo formato carente in evoluzione: parte subito con una forza sostenuta che si protrae per tutta la fumata.
  • Questo sigaro dà un "botta" nicotinica al fumatore, per questo lo sconsiglierei ai neofiti (dovrebbe essere infatti il Sigaro cubano con la più alta quantità di Ligero nella ricetta della tripa).

Abbinamenti:
Un sigaro di questo calibro si può abbinare solamente a cene obbondanti, soprattutto di carne e selvaggina. Sconsiglierei aperitivi e mi concentrerei su una fumata di meditazione per poterlo apprezzare a pieno.
Come distillati, consiglierei qualosa di non aggrassivo o meglio di degustarlo con una semplice acqua per non coprire il grande bouquet.

Punteggio e pagella:
Equilibrio: Armonico
Complessità: Eccellente
Evoluzione: Buona
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 91

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...