contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

04 luglio 2012

Fumiamo Insieme: Por Larranaga Valiosos ER Suiza 2009




In una mite domenica decido di sacrificare un Por larranaga Valiosos Er Suiza 09 prodotto in esclusiva per il distributore svizzero Intertabak in 2000 box (SBN) numerati .
La costruzione di questo piramide(156x52) vestito da doppia anilla è davvero ottima, la capa colorado maduro dopo questi 3 anni di affinamento è sempre grassa e untosa, non stride sotto le dita ad ogni delicato palpeggio.Il riempimento è uniforme con qualche piccolo vuoto sulla testa che non compromette assolutamente la fumata.
Il taglio minimo rivela un tiraggio perfetto,tendente leggermente all'eccessivo.a crudo i sentori ricordano vagamente menta e liquirizia.
L'accensione, per mezzo di un fiammifero rivela una nota amara che persiste solo i primi 2/3 profondi puff.
Durante tutta la fumata, caratterizzata da una combustione un po' irregolare l'evoluzione e gli aromi sono sempre stati costanti e presenti, i secondi, molto dolci e tendenti al miele, hanno accompagnato tutto l'arco della fumata con molte sfumature riconducibili a cacao e legno.
I sigaro dopo circa 2 ore di fumata arriva al capolinea.
La persistenza non è delle migliori anche avendo verso la fine della fumata quella spinta della forza in più che farebbe presupporre una lunga durata post fumata e "post puff"che purtroppo non si verifica.
3 anni di affinamento non sono molti ma onestamente l'ho trovato più pronto di quanto pensassi il che lo fa rientrare nella categoria invecchiamento consigliato da 3 a 5 anni dopodiché comincerebbe(secondo il mio parere) la sua curva calante che potrebbe si dare sfogo ad aromi fini e variegati ma a discapito della forza che già adesso sembra giusta e col passare del tempo potrebbe calare.
Anche se il piramide come formato non mi affascina molto devo ammettere che compilando la scheda di degustazione by cigar blog posso essere più che d'accordo col confermare il voto risultante della somma dei punti guadagnati nelle singole categorie.
In conclusione un sigaro buono ma che non emoziona più di tanto.
75/100

1 commento:

  1. recensione obiettiva e non condizionata dal "blasone" della doppia anilla e dell'edizione speciale, bravo Matt! ho solo un dubbio sull'invecchiamento potenziale di 3-5 anni che per un cepo 52 di solito è poco, ma non avendo ancora fumato alcun esemplare di quelli che ho in humidor di questa vitola non posso smentirlo in assoluto. Da considerare però il fatto che su calibri importanti, la migrazione degli aromi verso l'esterno è più lenta rispetto a un cepo più ridotto, normalmente le piramidi anche leggere prodotte in passato invecchiavano oltre 10 anni senza problemi, oggi forse è ragionevole aspettarsi una curva più contratta nell'ordine degli 8 anni circa, ma se effettivamente la fortaleza è già evanescente come dici può darsi che il beneficio dell'invecchiamento sia più limitato nel tempo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...