contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

21 giugno 2012

Sassari ”Sigari e distillati” col Sommelier Paolo Lauciani

A Sassari il 19 maggio 2012 si è tenuto un incontro di aggiornamento e degustazione su ”Sigari e distillati” guidato dal Sommelier Paolo Lauciani e organizzato dalla delegazione AIS di Sassari.

Una platea attenta e di numero giustamente contenuto dove non è mancata una rappresentanza femminile.

E’ stato degustato il sigaro cubano Partagas serie D numero 4, una vitola Robusto di un bel colore bruno chiaro, integro all’aspetto e ottimale al tatto, uscito dalla manifattura nel gennaio 2011, come indicato sul fondo della scatola da 25 pezzi.

La serata è iniziata con una dotta lezione del Relatore sulla storia del tabacco, sulle differenti varietà coltivate nel mondo, sulle tecniche di fabbricazione e maturazione dei sigari, sui paesi e le aziende di produzione e, infine, sulla modalità di conservazione e sulla corretta tecnica di accensione e fumata.

Prima di accendere il Partagas sono stati presentati e degustati i tre distillati proposti in abbinamento: una Grappa Berta “Tre Soli Tre” del 2001 (da vinacce nebbiolo), un Cognac Delamain Grande Champagne XO “Pale e Dry” e un Rhum J. M. Réserva 1996 della Martinicca.

Solo a questo punto ciascun partecipante ha potuto accendere e degustare il proprio sigaro procedendo dapprima all’accurata analisi visiva, olfattiva e gustativa e, successivamente, ai tre diversi abbinamenti con i distillati.

L’esame del sigaro e gli abbinamenti sono stati fatti in base ad una tecnica elaborata da Massimo Billetto e Paolo Lauciani che hanno proposto una particolare scheda di Degustazione Organolettica Sigaro/Distillato che riporta anche un grafico che visualizza gli aspetti fondamentali dell’abbinamento.

Tutti gli abbinamenti si sono dimostrati idonei anche se, quasi all’unanimità, il distillato che meglio ha accompagnato il Partagas D4 è stato il Delamain XO.

La serata, ospitata nei locali della Cantina del Ristorante Liberty, è stata particolarmente brillante ed interessante per la partecipazione di tutti i presenti che, con battute di spirito ed osservazioni appropriate, hanno vivacizzato l’evento ed hanno creato un bel clima di convivialità e amicizia.


Fonte: www.sommeliersardegna.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...