contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 aprile 2012

Fumiamo insieme: Saint Luis Rey Churchill


Sabato mattina presto mi reco presso Zigarren Herzog nota tabaccheria nel centro di Berlino, la
scelta nel grande walk-in è ardua.
Penso un po' a marche ottime ma sempre più dimenticate e su uno scaffale si affaccia un
bellissimo cabinet da 50 di Saint Luis Rey Churchill (ancora reperibili ma non per molto).
Scelgo in mezzo agli ormai 10 esemplari rimasti.
Non sono a conoscenza del cuno ma dalla capa setosa,dagli aromi a crudo molto velati e dai primi segni di ossidazione sull'anilla si capisce che è già datato.Preso uno lo tasto e lo controllo, è perfetto, la capa non è molto oleosa ma liscia e priva di nervature e imperfezioni,lo acquisto. Gli 11,70 euro sono sinonimo di un eccellente rapporto qualità prezzo per un sigaro con misure di 47x178.L'indomani,pasqua, mi appresto alla fumata.
Il tiraggio è perfetto tendente leggermente al serrato(cosa che personalmente amo)gli aromi a crudo ricordano vagamente le spezie .
L'accensione,avvenuta a con un fiammifero,è perfetta il piede prende subito a bruciare in maniera eccellente,il primo terzo è mediamente leggero e soave accompagnato da aromi di miele e fieno tutti prettamente di stampo dolce.Il sigaro evolve lentamente fino al secondo tercio caratterizzato da molta compostezza,aromi di caffè e frutta sempre dolci. La forza medio leggera rimane pressoché invariata come nel primo tercio.
La combustione è eccellente, mai una correzione.
L'ultimo tercio è stupefacente, la forza aumenta e gli aromi, anche se ben distinti, creano un buchè notevole di legno e pepe.
Caduto anche l'ultimo blocco di cenere,grigio chiaro e solido,il calore sulle labbra comincia ad essere eccessivo,sintomo inequivocabile di una fumata ormai giunta al termine.
Il formato anche se non dei miei
preferiti fa si che l'evoluzione sia costante durante tutto il corso della fumata. Risultandone piacevolmente sorpreso guadagna 91 \100

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...