contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 dicembre 2011

guida ai sigari del caribe: il gruppo Fuente 2, brand minori di Fuente

Dopo aver trattato i marchi di punta della Tabacalera A. Fuente, e prima di passare a parlare dell'altro gruppo di sigari appartenente alla "Cigar's Family" Fuente-Newman, vediamo quali sono i marchi minori di Fuente, ovvero i sigari Medium- e Short-Filler e il brand Montesino.
E' tipico di molte manifatture avere dei marchi economici di "seconda fascia", dove va a finire il tabacco in eccedenza che non viene utilizzato nelle ligade, come detto in altre occasioni, in alcuni casi non si tratta di tabacco di scarto o di risulta, ma semplicemente di tabacco in eccesso, che per ragioni di proporzioni di ligada, entra in misura minore nei sigari. In Repubblica Dominicana e in Honduras, tipicamente, si hanno delle eccedenze di seco poichè il igero è mediamente meno forte e viene inserito in quantità maggiori a scapito della foglia mediana (seco).
Questo è il criterio di produzione del marchio Montesino, ottenuto con generose quantità di Seco dominicano, e pertanto molto leggero ed aromatico, un marchio molto economico, abbastanza in voga negli USA.
Esistono poi dei sigari medium e short-filler, dove finisce la picadura di risulta della lavorazione dei sigari long filler, oltre che a tabacchi "dedicati" pretrinciati o battuti. L'evoluzione aromatica di questi prodotti è per forza inferiore rispetto ai long filler, tuttavia il rapporto qualità/prezzo è ragionevole. Ad eccezione dei Cubanitos, rollati a macchina, gli altri sigari della linea economica di fuente (Curly Head, Brevas Royales e Exquisitos) sono rollati a mano, pur avendo il ripieno di picadura o tripa corta. Il Fuente Curly Head, medium filler, è uno dei sigari di fascia bassa di prezzo più apprezzato dai fumatori statunitensi.
L'Exquisitos, nella versione maduro, è disponibile anche in Italia, mentre gli altri non sono disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...