contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 novembre 2011

guida ai sigari del caribe: il gruppo Davidoff 2 - Zino

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei sigari extracubani, ed in particolare del gruppo Oettinger-Davidoff, con una delle marche di qualità più elevata. Il nome Zino è noto alla gran parte degli aficionados anche se non fumano abituamente sigari caraibici non cubani, si tratta di sigari solitamente molto ben costruiti, al pari del marchio Davidoff, ma caratterizzati da miscele di tabacchi che gli conferiscono più carattere.
A differenza dei sigari Davidoff, il marchio Zino viene prodotto sia nelle manifatture dominicane che in quelle honduregne del gruppo.
Le linee di base del marchio sono la Gold e la Mouton Cadet, entrambe caratterizzate da un corpo nicotinico abbastanza modesto, ma con ottima paletta aromatica, e discreta evoluzione.
Sotto il marchio Zino Platinum invece, vengono prodotte diverse serie di puros, tutte o quasi, di qualità abbastanza elevata e di buona struttura nicotinica. Incontriamo una "new entry" per quanto riguarda i tabacchi, nel panorama extracubano, nelle diverse serie infatti viene utilizzato tabacco peruviano, in miscela con altri tabacchi del caribe.
E' il caso di Zino Platinum Scepter, caratterizzata da 7 formati, con parejos di diverse dimensioni, un figurado e un double figurado di ottima fattura. Composta da tabacchi dominicani e peruviani, la linea esprime sentori speziati e sapidi, affiancati da toni più dolci nei sigari di dimensioni più ridotte, e da toni leggermente amari, ma mai sgradevoli, sui sigari più grandi, quasi tutti i formati si prestano a un invecchiamento medio di 3-5 anni.
La Linea Crown è invece caratterizzata da tabacchi più invecchiati e da elevate quantità di ligero, che conferiscono una forza nicotinica di tutto rispetto ai sigari della gamma, tuttavia, dopo l'eccellente partenza, i sigari Zino Platinum Crown tendono ad appiattirsi leggermente, soprattutto dal punto di vista aromatico, molto apprezzati però da chi ama le fumate corpose.
Arriviamo ora ai "nuovi nati" che chi vi scrive non ha avuto ancora l'occasione di provare, la serie Z-class di cui si è recentemente parlato anche nel blog. Se ne parla come dei sigari più forti mai prodotti da Zino, la componente nicaraguense della tripa (probabilmente ligero) si fa sentire, come sempre, conferendo corpo alla ligada. Anche in questa serie entra tabacco peruviano nella mezcla, nella fattispecie come capote. Il packaging, in scatole di alluminio brunito, è molto particolare, va detto che già nelle altre serie platinum, il marchio Zino ha sperimentato le latte o le scatole di alluminio per l'envase dei puros.
Zino produce poi due serie limitate, diverse di anno in anno, la serie "limited edition" e la serie "master edition", con caratteristiche variabili a seconda del formato ma sempre di elevatissimi livelli qualitativi.
Come sempre ragionare per linee di prodotto è limitativo, perchè i sigari variano anche in funzione della vitola e delle diverse proporzioni di tabacchi che lo compongono, questo è ancor più valido per Zino, dove la variabilità fra i diversi formati della stessa linea è a volte molto spiccata, per questo, in questa sede, si riportano solo le "connotazioni" primarie della gamma di prodotti. Per contro, a dispetto della variabilità fra i formati, la costanza produttiva di ogni singolo sigaro nel tempo è più che discreta.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...