contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

04 agosto 2011

Los hombres del puro 1: Campesinos


Più di 200 diversi passaggi manuali, dal seme alla scatola, quasi 400 se si contano anche i passaggi ripetuti, queste sono le operazioni che portano all'ottenimento di un prodotto unico come il sigaro premium.
In ognuno di questi passaggi mani esperte assicurano una cura ottimale dei dettagli che porta a quel risultato finale di assoluta eccellenza che tutti conosciamo.
Iniziamo oggi a capire chi sono e quali operazioni svolgono "los hombres del puro", gli artigiani, o per meglio dire, gli artisti, che sono coinvolti nel processo produttivo. Andando con ordine i primi esperti lavoratori che troviamo sono i campesinos, che si occupano di tutte le operazioni di campagna.

Vegueros intenti a "desbotonar", eliminando le gemme laterali del fusto

Parliamo oggi delle fasi agricole propriamente dette, cioè dalla semina alla raccolta delle foglie, anche se, sempre in campagna, nelle casas de tabaco avviene anche un primo condizionamento del prodotto che sarà descritto nei prossimi articoli.
In campagna possiamo trovare alcune figure importanti, come i cosecheros, coltivatori di grandi appezzamenti come fu Don Alejandro Robaina, i vegueros, che possono essere operai agricoli o piccoli coltivatori, e, in alcune fasi di rilevante importanza come la raccolta, i capataz, che svolgono la funzione di supervisione e coordinamento.
La coltivazione del tabacco parte in maniera parallela nelle vegas (campi) e in semillero (semenzaio), mentre i piccolissimi semi vengono posti a germogliare nei canteros (banconi di germinazione di 18 x 1 metri) parallelamente in campo inizia la preparazione del terreno, mediante aratura, seguita da roturacion (rivoltamento superficiale del terreno) e diversi passaggi de grata (erpice), fase in cui viene anche distribuito l'abono (concime organico).
quando le posturas (piantine da trapiantare) sono pronte si esegue il trapianto aporque, cioè assolcando il terreno nel punto in cui saranno trapiantate le piante, e successivamente fra le file per creare canalicoli di irrigazione. il tabacco tapado viene piantato a circa 85 centimetri di distanza fra le file, mentre il tabacco de sol con interfile di circa 75 cm. in questa fase, oppure successivamente si stendono i teli sulle colture tapados.

assolcamento "aporque" fra le file.

da questo momento in poi si eseguono diversi passaggi manuali a cadenza, le operazioni di escardar (eliminare manualmente le erbe infestanti), desbotonar (eliminare le gemme laterali del fusto) e descogollar (eliminare i fiori) vengono eseguite in più passaggi al fine di assicurare la minore competizione possibile e la maggior specializzazione della pianta nell'accumulo di biomassa nelle foglie.
Nella fase di crescita viene anche monitorata la presenza di parassiti come la babosa, il cachazudo, la candelilla e il cogollero, o di malattie fungine come la pinta blanca, la ruggine o la muffa azzurra, e se necessario si eseguono trattamenti specifici, oppure si eliminano le piante malate colpite da virus come il macho (mosaico del tabacco).
le operazioni in campagna si concludono con la recolecciòn, ovvero la raccolta graduale in più passaggi dei diversi palchi fogliari, sotto la supervisione del capataz. le foglie vengono raccolte in canastas (ceste) e trasportate alla casa de tabaco per le fasi successive.

Recolecciòn, raccolta manuale, in più passaggi, delle foglie di tabacco

Ogni songola fase di crescita è quindi costantemente osservata dall'occhio esperto dei campesinos, l'agricoltura scarsamente meccanizzata fa si che l'uomo sia a contatto con le piante molto più da vicino rispetto all'agricoltura intensiva dei paesi industrializzati, questa è forse la principale chiave di successo per l'ottenimento di foglie di qualità così elevata.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...