contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 gennaio 2015

Cigar Club Toscano Apuano: la chiave di successo di questo gruppo virtuale.

Che il mondo del sigaro stesse cambiando approccio, passando da un'alea elitaria ad un  momento di aggregazione anche informale tra appassionati ce ne eravamo accorti da tempo. La tendenza in Italia è partita circa 10 anni fa, quando il buon Paolo Trevisani con il club Sigarando di Bologna organizzò la prima "Maialata", in grado di richiamare appassionati di sigaro da diverse regioni, per riunirsi in un capannone a mangiare carne suina ad oltranza, in tavoloni di legno, con l'immancabile sigaro tra le labbra, tra una risata goliardica e un'altrettanto irriverente lotteria. L'aspetto informale, oltre che conviviale, è stato espresso come
preferenza dominante dai nostri lettori in un sondaggio del 2013 su Cigar Blog. Ed è proprio questo aspetto la chiave di successo del gruppo facebook Cigar Club Toscano Apuano, fondato e diretto da Guglielmo Baldini (che vedete nella foto in compagnia di chi vi scrive in una piantagione di tabacco), che nel giro di pochi mesi ha superato gli 800 iscritti. La filosofia del gruppo si fonda sulla semplicità e su un approccio paritario verso tutti, fa si che ci sia, non solo un elevato numero di iscritti, ma anche una partecipazione attiva degli utenti sia superiore ad altri gruppi, magari più numerosi come numero totale di "followers".  I requisiti per poter apprezzare appieno lo spirito del gruppo, sono la passione per i sigari, sia essa agli albori o consolidata, e una   buona dose di ironia ed autoironia. E attenzione a non equivocare le battute di Guglielmo o di altri "ragazzacci" del gruppo, parte dei quali visibili nella foto sottostante, come mancanze di rispetto o insulti personali (anche io in prima battuta ho equivocato certi atteggiamenti), l'approccio del non prendersi troppo sul serio e della battuta personale sono un modo per non far sentire estraneo chi partecipa al gruppo, dove a onor del vero ho incontrato molto più rispetto che in altri gruppi più "compassati". 
L'ultima idea lanciata da Guglielmo, che sta riscuotendo un discreto successo, è quella di una catena di video in cui gli utenti del gruppo si fanno conoscere non solo scrivendo ma anche parlando della propria passione.
Il gruppo ha già suscitato l'interesse di molti, compreso il nostro come cigar blog, come testimonia l'articolo che state leggendo, lasciamo quindi da parte i formalismi e le élite, e abbracciamo questo nuovo approccio al mondo del sigaro, che, come ha detto Cristian (admin dei Cigar Blog) in un video pubblicato sul gruppo, permette a persone che non si conoscono di potersi sedere attorno ad un tavolo e di parlare come se si fosse tra vecchi amici.
potete trovare la pagina cliccando qui


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...