contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

25 dicembre 2014

Un colpo al naso ed uno alla bocca: Toscano EV Delicato e Deciso

Tardivamente rispetto all'uscita sul mercato, arriva anche la recensione di cigar blog sulle due edizioni limitate di Toscano Extravecchio uscite qualche tempo fa.
Il titolo non è casuale, poichè i due sigari "parlano" in maniera preponderante ai due diversi sensi coinvolti nella degustazione, il gusto e l'olfatto.
Il Toscano EV Delicato è infatti un sigaro che si può definire "anomalo" tra i sigari di kentucky, è più mild rispetto all'Extravecchio in produzione regolare (che già si colloca tra i toscani meno forti), e proprio per questo lascia spazio ad una paletta aromatica di tutto rispetto, paragonabile come complessità ed equilibrio solo al
Soldati, anche se quest'ultimo esprime aromi diversi. Il sentore di legno, ovviamente presente in un sigaro fire cured, è appena accennato, così come gli altri aromi "forti" da toscano, che restano sullo sfondo, lasciando il ruolo di protagonista ad un cangiante aroma speziato, a tratti pepato, a tratti quasi balsamico. Non troppo importante la forza nicotinica, e non eccessivamente stimolata la parte gustativa, dove una leggera sapidità domina il palato, lasciandosi affiancare da una nota dolce iniziale, che poi vira verso un amarognolo non sgradevole sul finale.
Sensazioni opposte per il Deciso, che al naso esprime poche note, per altro nemmeno troppo decise, a dispetto del nome, i toni sono quelli tipici del toscano, dominati da legno e cuoio. In bocca invece il sigaro si esprime decisamente meglio, con una gamma gustativa completa e più intensa rispetto all'Extravecchio in produzione regolare, e che lo avvicina vagamente all'Antico. il gusto dominante è sempre il sapido, anche in questo caso con il graduale viraggio dal dolce iniziale all'amaro finale, e con una nota acidula appena accennata che favorisce la salivazione ed aiuta la percezione delle sensazioni palatali. Purtroppo in tutti gli esemplari fumati si riscontrano difetti di combustione, anche mantenendo i sigari fuori humidor per alcuni giorni prima della fumata.
Nel complesso, tecnicamente e anche a livello di gusto personale, il Delicato è senz'altro il migliore tra i due sigari, e nella gamma offerta dalle Manifatture Sigaro Toscano supera in rapporto qualità/prezzo molti dei prodotti a listino, tra i sigari fatti a macchina, il Deciso ha qualche margine di miglioramento con un invecchiamento adeguato di almeno un anno, ma non ci si può aspettare un picco qualitativo degno di nota che lo renda significativamente preferibile alla produzione regolare, o all'Antico, a cui si avvicina vagamente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...