contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 marzo 2014

Fumiamo insieme: BOLIVAR PETIT CORONAS - qualità/prezzo-->OK

Spesso nel nostro humidor conserviamo esemplari da collezione o di marchi molto prestigiosi e costosi da destinare ad occasioni importanti ma la quotidianità ci richiede di avere a portata di mano qualcosa di più fruibile senza investire un patrimonio o dedicare tempi di fumata troppo lunghi.

La mia ricerca di un buon sigaro con il miglior rapporto QUALITA'/PREZZO (non parlo del più economico sul mercato dei cubani), mi ha fatto apprezzare questo "marevas" che inserirei al secondo posto della classifica solo dopo il Partagas Serie du Connasseur N.1 che purtroppo fatico a trovare in commercio.

BOLIVAR PETIT CORONAS

Paese: Cuba
Capa: Cuba
Tripa: Cuba
Capote: Cuba

Vitola: marevas
Largo: 129 mm
Grueso: 42 (16.67 mm)

Costruzione: ottima
Tiraggio: leggermente stretto
Forza: medio-forte
Gusto: pieno
Tempo di fumata: max 50 minuti
Box da 25 pezzi (190 euro)

Bolivar è una marca di sigari cubani fondata all'inizio del ventesimo secolo da Josè Fernandez Rocha, poi acquisita nel 1954 da Partagàs, deve il suo nome in onore dell'eroe venezuelano Simon Bolivar che per diverso tempo aveva vissuto a Cuba.

Oggi Bolivar vanta una tipicità invidiabile per le marche di cubani che dalla rivoluzione in poi, hanno subito una non irrilevante omologazione e proprio per questo motivo annovera un discreto numero di appassionati in tutto il mondo.

DEGUSTIAMOLO INSIEME:
L’esemplare da me fumato era piuttosto giovane considerando che il sigaro si presta ad un invecchiamento d i 4-5 anni.
A "crudo", i profumi che emana dal piede e ancor più dalla perilla appena tagliata, sono molto aromatici ed invitanti.
Posto sulle labbra rilascia piacevoli note di salsedine.
La capa si presenta lucida, liscia, leggermente untuosa per la quantità di oli presenti nella foglia.



Dopo l'accensione noto un tiraggio piuttosto stretto con una combustione che durante la fumata potrebbe richiedere piccole correzioni e a volte un aiutino con un jet...nessun problema lo giustifichiamo per la vitola e per la notevole presenza di oli.

Cenere grigio scura, compatta e striata di nero.

Le boccate saziano, non per la quantità di fumo ma per la sua cremosità, ci accompagna per i primi due terzi un piacevole sapore zuccherino arricchito dai sali minerali che si depositano sulle labbra.

Aromi molto ricchi: nonostante le dimensioni, sprigiona una forza e una paletta aromatica di tutto rispetto, inizialmente dolciastro, si evolve con toni di cacao, vaniglia, caffè che permettono l'abbinamento anche con cibi delicati (Prosciutto di Parma) per chi ama fumare a tavola.
Finale: cresce di forza con l’ingresso di note terrose e di legno esotico sempre molto appagante e intenso, direi saziante

Evoluzione: leggermente sotto la media
Forza: piccolo ma più forte della maggior parte dei sigari Bolivar
Persistenza: profonda, duratura e piacevole, che permetterebbe anche l'abbinamento con un distillato non torbato o del Porto.
Situazione ideale: un dopo pasto, una pausa caffè, passeggiata nel parco.

Abbinamenti: ho osato abbinarlo con un paio di noci non troppo stagionate che mi aiutano ad amalgamare il sapore del single malt scotch whisky dello Speyside che ho scelto di abbinare: CARDHU 12 y con due e dico..due gocce di acqua (come faceva Marylin con Chanel n.5)
CARDHU 12 y. (40%VOL) : GUSTO MORBIDO, SETOSO, EQUILIBRATO E FRUTTATO che si abbina con il Prosciutto di Parma, lo definirei un Single Malt molto vicino ai blended whisky con un buon corpo e durata.

A fine fumata il palato conserva il piacevole aroma per un lungo periodo.

VOTO: 8/10 una vitola di piccole dimensioni per un sigaro di forte virilità, un sigaro molto appagante, un grande sigaro
RAPPORTO Q/P:  9/10

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...