contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

21 dicembre 2011

I piaceri natalizi di un aficionado ...

E' pratica comune fra gli aficionados passare in revisione i sigari di tanto in tanto, per verificare lo stato di conservazione, ed evidenziare eventuali problemi nei puros, come crepe sulle capas, ed eventuali presenze di muffe o parassiti (per fortuna sempre meno frequenti negli ultimi anni).
Ma al di la dell'aspetto "tecnico" di conservazione, revisionare i propri puros, è un piacere per ogni aficionado, aprire le scatole e assaporare gli aromi che si sprigionano, guardare le capas regolari dei sigari, toccare alcuni sigari a campione ascoltarne lo scricchiolio per verificare lo stato di umidificazione, pennellare dolcemente le capas che presentano cristalli di fermentazione, accompagnati da un aroma dolce vagamente ammoniacale dei puros che stanno ancora fermentando, annusare i sigari sul piede e sulla capa per carpire a grandi linee lo stato di invecchiamento, provoca in un aficionado le stesse emozioni che un bambino prova quando entra per la prima volta in un enorme parco dei divertimenti.
Personalmente dedico più di mezza giornata a questa attività ogni anno nel periodo natalizio... e devo ammettere che, vista l'avversità che nutro per l'aspetto commerciale e forzatamente buonistico del natale, questa attività è uno dei momenti che più mi aggrada di questo periodo festivo.
E così, oggi pomeriggio ho imbandito il tavolo della mia tavernetta con tutto il contenuto del walk in e mi sono immerso in questa deliziosa attività, alla fine ho ordinato le scatole nell'humidor e ho ceduto alla tentazione aromatica del pomeriggio dedicando la serata a un fantastico H.Upmann Sir Winston accompagnato da Brandy Villa Zarri 16 anni ... Amen! :)

1 commento:

  1. Leggo ora il tuo post!!
    Sono nuovo qui, cmq veramente imponente aver trasformato uno sgabuzzino in un regno per i tuoi sigari!! Bellissimo!!!
    Ciao alla prossima
    Piero

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...