contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

04 agosto 2011

Noterelle su un signor sigaro

Se il più noto piramide di Cuba è il Montecristo n.2, forse il segreto meglio mantenuto tra i puros è lo H. Upmann n ° 2, un sigaro davvero di nicchia, che con il Monte condivide lo stesso aspetto maestoso, a punta e sostanzialmente lo stesso cepo 52, con un wrapper setoso, quasi grasso.
A Cuba, tuttavia, vengono prodotti meno H. Upmann che Montecristo, di modo che il nostro sigaro è più difficile da trovarema: tuttavia, vale la pena di ricercarlo, visto il suo solido nucleo di sapore terroso e caffè.
Si tratta di un sigaro generoso, dall'ottima costruzione e dalla combustione regolare. Dopo un inizio regolare, diventa piuttosto forte e corposo nel secondo tercio, con nove decise di caffè, per finire in modo davvero pesante...nel complesso, un signor sigaro, decisamente non adatto ai neofiti...

Il marchio H. Upmann è uno
dei più antichi del mondo del sigaro, che risale al 1844, da un banchiere tedesco di nome Herman Upmann (o Hupmann) che, durante i suoi viaggi a Cuba, inviava a casa dei sigari che andavano a ruba, finché, appunto nel 1844, decise di aprire una propria fabbrica, utilizzando scatole stampate in modo speciale come articoli di promozione per la sua attività bancaria. La combinazione ebbe successo, confermato da ben sette medaglie d'oro in sette esposizioni internazionali e che appaiono ancora oggi come decorazione della litografia interna della scatola.
L' attività bancaria e la fabbrica di sigari fallirono prima l'una poi l'altra nel 1922: il marchio, e la fabbrica, fu acquistato dalla ditta britannica Frankau & Co che la mandò avanti fino al 1935, per poi venderla, prima della nazionalizzazione, alla Menéndez García y Cía.
Nel 1944, in occasione del centenario dell'azienda, fu aperta, in Calle Amistad, nel centro storico dell'Avana, una fabbrica dove ancora oggi vengono prodotti i sigari H. Upmann.

1 commento:

  1. Un grandissimo sigaro davvero !!! hai detto bene condivide sia la vitola de galera che la vitola de salida con Montecristo, e anche con Diplomaticos, tutti e 3 i sigari sono prodotti nella manifattura di H.Upmann, così come gli altri sigari monte e diplo a numerazione e vitola corrispondente nelle 3 marche (no.1 cervantes, no.2 piramide, no.3 corona, no.4 mareva e no.5 5 perla), fa eccezione il monte 4 che visti gli elevati volumi di produzione si produce anche in altre manifatture.

    in realtà la numerazione on comune di H.Upmann si fermava al numero 4 in passato, oggi sopravvive solo il numero 2 poichè le altre vitolas sono state discontinuate dagli anni 80 al 2000. Mentre Diplo in passato arrivava al no.7, le due vitolas no.6 e no.7, oggi praticamente introvabili e di grandissimo valore collezionistico, erano rispettivamente un laguito no.1 e no.2, parivitola dei montecristo especiales no.1 e no.2, formati mai prodotti da H.Upmann in produzione regolare.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...