contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 febbraio 2016

Sorgente del Vino...noi ci saremo!

Parte oggi una interessante manifestazione a Piacenza sui vini naturali alla quale saremo presenti come redazione, perché riteniamo in alcuni lati molto simili il mondo sigaro e quello vino dalla fase agricola a quella manifatturiera.
Di seguito una descrizione dell'evento:


A Piacenza un viaggio alla scoperta dei vini che rispettano la vita e la biodiversità
Dal 20 al 22 febbraio torna Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione a Piacenza Expo

Da sabato 20 a lunedì 22 febbraio 2016, i vignaioli naturali italiani ed alcuni colleghi europei si danno appuntamento a Piacenza per l'8a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, territorio e tradizione. Oltre 150 vignaioli saranno presenti con i propri vini per farli conoscere, raccontarli e, naturalmente, per farli assaggiare agli amanti del vino vero e dei sapori autentici.

 “Il vino naturale nasce nella vigna” non è solo un modo di dire: bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli naturali fanno nei vigneti la grossa parte del lavoro, scegliendo con cura posizioni vocate e terreni adatti alla viticoltura; piantando varietà adatte al clima e al territorio; aiutando ogni singola
pianta a diventare più forte per affondare le radici profondamente nel terreno e resistere alle avversità, senza bisogno di insetticidi, diserbanti, funghicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Avremo così vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni.
A Sorgentedelvino LIVE 2016 la ricchezza e la variegata bellezza d'Italia di territorio in territorio è rappresentata da oltre 800 vini ricchi di vita che evolvono e cambiano nel tempo regalandoci emozioni sorso dopo sorso. Molti i volti nuovi che portano per la prima volta i propri vini all'incontro con appassionati ed operatori, territori sconosciuti ma di grande pregio (ad esempio una folta compagine laziale!) accanto ai grandi maestri del vino naturale e ai territori più consolidati.
Accanto a loro sono presenti produttori alimentari che portano i propri sapori non omologati: formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.
Sabato 20 febbraio alle ore 10 apre il programma della tre giorni la conferenza “Vigne e vitigni nel tempo: vecchie varietà, biodiversità e selezione massale” moderata da Lorenzo Corino con gli interventi del Prof. Mario Fregoni, l'ampelografo Enrico Bachechi, il vignaiolo Alfonso Arpino. Le giornate di domenica 21 e lunedì 22 febbraio saranno dedicate alle degustazioni tematiche, eccellenti occasioni di approfondimento e conoscenza, guidate da: Sandro Sangiorgi – anima della storica rivista di cultura enologica Porthos, Walter Massa – vignaiolo tortonese e vicepresidente FIVI, Paolo Rusconi – curatore di Sorgentedelvino LIVE.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione.
Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall'associazione culturale Echofficine con il patrocinio di Comune di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza e il supporto di Rastal e Spagni.
Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348/7186660
Email: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvinolive.org





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...