contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

27 novembre 2014

Risposta di MST all'annuncio dell'avvio della produzione di Compagnia Sigarai Toscani

Non si è fatta attendere la risposta del Gruppo Maccaferri, dopo il comunicato ANSA che definiva la produzione della Compagnia Sigarai Toscani (che abbiamo riportato qui), come una nuova produzione di sigaro Toscano. MST precisa infatti che il marchio Toscano è registrato sotto la proprietà Manifatture Sigaro Toscano, che a sua volta lo ha acquisito dalla BAT nel 2004.
Noi in qualità di fumatori non abbiamo
nulla da eccepire sulla proprietà del marchio, che è indubbiamente esistente da moltissimi anni, e non credo che CST abbia la velleità di appropriarsi del marchio, l'unica cosa su cui eventualmente ci si potrebbe interrogare è sull'effettiva correlazione tra nome e sigaro, giacchè negli ultimi anni MST, ad eccezione degli ormai introvabili toscanelli valtiberina e valdichiana, non ha prodotto alcun sigaro prodotto al 100% con tabacco toscano, e in tal senso una produzione realizzata nel raggio di 20-30 km da Sansepolcro, in piena Valtiberina, come quella di CST, per altro senza dislocare parte della filiera all'estero , può senz'altro considerarsi toscana a tutti gli effetti, ci chiediamo se si possa dire lo stesso per il marchio Toscano, che ci teniamo a sottolinearlo, oltre che un marchio registrato, è anche una indicazione di provenienza geografica nella lingua italiana.

Di seguito riportiamo il comunicato del gruppo Maccaferri all'ANSA:
''Sigari TOSCANO© è un marchio registrato e gli originali, con detto brand, sono quelli prodotti nelle Manifatture di Lucca e Cava de' Tirreni da Manifatture Sigaro Toscano Spa, azienda nata nel 2006 a seguito della cessione del ramo dei sigari da parte di British American Tobacco al Gruppo Industriale Maccaferri''. Lo precisa il Gruppo Industriale Maccaferri, in relazione all'annuncio dell'avvio di produzione, ieri, da parte della Compagnia Sigarai Toscani. Bat Italia aveva acquisito nel 2004 la produzione del tabacco italiano dall'ETI SpA privatizzando il monopolio. ''Manifatture Sigaro Toscano è quindi l'erede, al 100% italiano, dei quasi 200 anni di storia che caratterizzano il famoso sigaro TOSCANO©'' sottolinea il Gruppo Maccaferri.
''Il sigaro TOSCANO© fatto a mano - conclude - è prodotto da anni nello stabilimento di Lucca e ad oggi le sigaraie addestrate alla produzione sono circa 40, con 18 mesi di formazione alle spalle''.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...