contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 agosto 2011

International Shape e Vitolario Cubano, un po di chiarezza.

Quante volte, navigando per siti, specialmente stranieri, in cui si possono leggere le recensioni troviamo errori (o presunti errori) sul formato dei sigari. Hermosos n.4 definiti Robustos, Dalias e Cervantes definiti Lonsdale e così via.
In realtà non si tratta di veri e propri errori ma semplicemente dell'utilizzo dell'international shape piuttosto che del vitolario cubano. La differenziazione dei formati, se si considera anche il vitolario caraibico extracubano è estremamente varia, e per potere fare un po più di chiarezza occorre stabilire delle "famiglie" di formati, che non si riferiscono a una misura univoca di lunghezza e diametro come avviene a Cuba ma stabiliscono dei range di misure entro cui i puros rientrano in quel formato, ecco come all'interno di un determinato formato dell'international shape possano rientrare diverse vitolas cubane che differiscono fra loro per pochi mm di lunghezza o di diametro.

Quando si descrivono sigari non cubani e si utilizza l'international shape per definirne la misura sarebbe sempre meglio specificarlo, onde evitare equivoci, anche perchè i nomi assegnati spesso coincidono con vitolas de galera (formati) o vitolas de salida (nomi commerciali) cubane. Quindi se definiamo, per esempio, un sigaro tipo il Davidoff Special R che ha le stesse misure di un robusto cubano (124 x 50) possiamo dire che è un Robusto per l'international shape che corrisponde al robusto anche nel vitolario cubano, se invece parliamo di un Robusto di Flor de Selva (121 x 50) ci limitiamo a dire che appartiene alla famiglia dei Robustos per l'international shape.

l'international shape utilizza anche i formati "oversize" quando le misure non rientrano nel range specifico assegnato ad un formato, per definire un sigaro oversize si prende come riferimento il formato entro cui il sigaro rientra come lunghezza, ma con calibro superiore rispetto a quello compreso nel range di quel formato. Ecco che per esempio un Robusto Virgin Sun Grown di Ashton (140 x 50) rientra nella famiglia delle corona gorda "oversize", e non più nella famiglia dei robustos.

di seguito due tabelle con il vitolario internazionale e la vitola cubana più rapprensentativa per ogni famiglia di formati.



2 commenti:

  1. manca una delle miei preferite...petit robusto/short robusto?

    RispondiElimina
  2. in realtà vista la diffusione dei formati piccoli cominciano ad adottare il termine petit robusto anche nell'international shape, così come il termine double robusto, tuttavia stando a questo vitolario potrebbe essere definito un petit corona oversize :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...