contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 agosto 2011

JL maximos e birra baladin, abbinamento interessante

Vi riporto le impressioni su una degustazione avvenuta giovedì sera presso il labirinto effimero nel mais dell'azienda Galassi di Alfonsine, abbiamo assaggiato il Juan Lopez Maximos (hermoso n.2) edizione regionale svizzera 2008, in abbinamento alle birre Nora e Wayan del birrificio Baladin di Torino.
Il sigaro era estremamente equilibrato, complesso ed evolvente dal punto di vista aromatico, sotto questo profilo ricordava da vicino il Ramon Allones Gran Robusto edizione regionale benelux 2007, tuttavia, a detta di tutti i partecipanti erano leggermente scarsi i livelli di forza nicotinica.
Abbiamo notato in alcuni esemplari anche una costruzione non impeccabile, due sigari si sono srotolati nell'ultimo tercio, complice forse anche l'umidità elevata dell'ambiente circostante. Un'altro aspetto di rilevo è il ripempimento di questi sigari, più scarso rispetto alla produzione regolare, che tuttavia non incideva sul risultato organolettico della fumata.
Le birre in abbinamento sono state appositamente scelte perchè fra la produzione Baladin sono quelle con meno luppolo, che come noto, in abbinamento ai sigari accentua la sensazione amaricante e può risultare poco gradito.
L'abbinamento, ovviamente di tipo contrastante, come avviene per i vini, è stato estremamente apprezzato, la prima birra (Nora) con toni più dolci copriva il sigaro nei primi puff, mentre la seconda birra (Wayan), abbinata con la seconda metà del sigaro si è espressa molto bene, due prodotti di ottima complessità aromatica, estremamente equilibrati, i toni aciduli e la temperatura fredda della birra resettavano il palato dai toni alcalini e dal calore del fumo, rinnovando le percezioni dei successivi puff del sigaro, senza permettere al palato di assuefarsi alle note organolettiche del fumo.
Ancora una volta l'abbinamento in contrasto ha esaltato al massimo le caratteristiche del sigaro, buone, ma non eccellenti se comparate ad altre edizioni regionali o limitate. A differenza degli abbinamenti concordanti (e.g. sigaro-distillato) il contrasto ottenuto con vini spumanti, birre e cocktail a bassa gradazione alcoolica è molto più versatile e regala quasi sempre ottime sensazioni gusto-olfattive.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...