contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 giugno 2017

Cigars and Tobacco Festival: Buona la prima!

Eccoci finalmente arrivati al resoconto del Cigar and Tobacco Festival, tenutosi nel weekend 2-4 giugno scorso a San Giustino, nella splendida cornice di villa Magherini Graziani. Abbiamo deciso di comune accordo con Daniele Vallesi di Gusto Tabacco, Maurizio Capuano dello stesso blog e di Compagnia del Tabacco, e Fabio, alias Douglas Mortimer, noto youtuber fumoso, presenti all'evento, di fare uscire i nostri articoli inerenti il festival in maniera contemporanea, e scambiandoci i rispettivi link, a sottolineare il clima di amicizia che si è creato durante l'evento. In fondo trovate quindi i riferimenti appena citati.
Ma veniamo ora all'evento, che come potete dedurre dal titolo è riuscito molto bene fin dal primo anno. Un "numero zero" che ha già mostrato tutte le sue potenzialità, nonostante la fisiologica necessità di "fine tuning" su alcuni aspetti logistico-organizzativi, come la calendarizzazione degli eventi e la gestione degli spazi per le degustazioni.
Molte le aziende del settore presenti, ma anche alcune assenza importanti, che speriamo si possano colmare nei prossimi anni, ma soprattutto tante le degustazioni proposte, con abbinamenti di assoluta eccellenza.
L'occasione per gli appassionati di toccare con mano, sotto lo
stesso "tetto" tante realtà di produzione ed importazione di sigari e tabacchi, nonchè pipe ed accessori.
Non faccio nomi ne ringraziamenti specifici, perchè sicuramente dimenticherei qualcuno, tanti sono stati gli scambi di idee e le fumate in compagnia. Sottolineo, anche se non credo ce ne sia bisogno, poichè chi ha partecipato lo ha potuto toccare con mano, l'eccellente livello delle degustazioni proposte dal club AIC locale (Toscano del Tornabuoni), con degustazioni di prodotti Davidoff, Ashton (Paradiso) e CTS, abbinate ad eccellenze come i brandy Villla Zarri, gli whisky Samaroli e lo champagne Laurent Perrier, nonchè una degustazione di soli whisky con Claudio Riva.
AIC per altro presente, nella giornata di domenica, anche con uno spazio dedicato del Cigar Club Apuano, adiacente a quello del club locale.
Nota positiva da sottolineare, lo spirito di collaborazione e amicizia stretto con gli altri "divulgatori di passione fumosa" (Blogger e Youtuber), presenti all'evento, alcuni dei quali conosciuti personalmente proprio in questa occasione, e con i quali abbiamo potuto condividere la guida di una degustazione Amazon. Nota negativa, anche se purtroppo casuale e inevitabile, l'assenza del massimo esperto italiano nel mondo del sigaro: Luigi Ferri, che si è speso in prima persona e più di tutti per la buona riuscita dell'evento, e che purtroppo non ha potuto partecipare a causa di un malanno di stagione.
Un plauso a tutti gli organizzatori, quindi, incluso Luigi in qualità di "direttore artistico" dell'evento, ma anche a tutti coloro che hanno curato la parte logistica. Un evento con grande partecipazione, eterogeneo e difficile da gestire, è stato vissuto con entusiasmo da tutti i partecipanti, soprattutto grazie a loro.
Tutti noi appassionati siamo già carichi per il prossimo anno, aspettando con entusiasmo quello che speriamo diventerà un appuntamento fisso, e sperando di vedere sempre più aziende partecipare attivamente alla manifestazione. Speriamo anche di poter ampliare ulteriormente, sia come blog, che in rappresentanza di AIC, le collaborazioni con altri appassionati, e con le aziende espositrici, nel segno della passione e della condivisione.

link al post di Gusto Tabacco
link al video di Douglas Mortimer
link al thread de La Compagnia del Tabacco

1 commento:

  1. Personalmente concordo sul fatto che la manifestazione sia riuscita . Io sono riuscito a venire solo di sabato e l'unico rammarico che confesso è quello di non essere riuscito a partecipare a tutte le degustazioni offerte. Certo mi sarebbe piaciuto che fossero presenti più personaggio legati al mondo del fumo lento ma confido che nelle prossime eventuali manifestazioni questo punto venga risolto. Devo confessare che la location era fantastica, magari un po' scomoda per me che arrivavo da Torino ma non si può accontentare sempre tutti su tutto, giusto?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...