Buongiorno a tutti gli amici del Blog, sono un fumatore di sigari da cinque anni, inizialmente estimatore solo di Toscani e più recentemente passato alla conoscenza di cubani ed extra-cubani.
Amo condividere le mie esperienze di fumata nelle serate con gli amici del Cigar Club ma soprattutto leggere recensioni per conoscere altre esperienze e abbinamenti, pertanto parto con il mio primo post.
Il marchio TRINIDAD nasce nel 1969 con la produzione del Fundadores (Laguito 192 x 40 spero ancora in commercio... perché un sigaro veramente eccellente) che veniva normalmente omaggiato dal Presidente Cubano a Capi di Stato e ambasciatori esteri.
Dal 2004 entra in produzione il Reyes con altri due formati (Coloniales e Robusto Extra).
TRINIDAD REYES: la "preda" giaceva da un annetto nel mio humidor... ho deciso di dedicargli 40 minuti di attenzione e mi ha ripagato con tutta la sua forza (medio-forte) racchiusa in mm 110 x 42.
Ottimo sigaro per una fumata piena di gusto e carattere senza risultare troppo pesante per il degustatore e i suoi ospiti.
Durante la degustazione emana sentori di frutta secca, legno, miele ben equilibrati.
Un formato adatto a tutte le ore della giornata. Buona l'evoluzione durante la fumata ed ottima la persistenza nel dopo.
L'abbinamento con una Grappa di Sassicaia per sigillare il ricordo della serata.
GRAPPA: provenienza Toscana, prodotta da vinacce di Sassicaia, Tenuta San Guido - Bolgheri (42°)
Distillata in alambicco in rame con caldaiette a vapore a ciclo discontinuo. Il colore è dorato, al naso ha profumi di grande struttura, spezie, vaniglia, caffè; al palato prevale il gusto di nocciola e amaretto.
Sigaro interessante, una fortaleza media, si possono fumare quasi a tutte le ore ed infatti sono finiti, nell'humidor non c'è ne più manco uno. Me tapino! ;)
RispondiElimina