E' stata approvata in questi giorni la proposta di revisione della direttiva UE del 2001, riguardante i prodotti contenenti tabacco e nicotina. Nella modifica proposta dalla DG-SANCO molte novità sono previste per le sigarette, sostanzialmente volte a ridurre i fattori incentivanti l'uso di tabacco, specialmente per i più giovani.
Sul packaging si definisce la dimensione minima dei warning (incluse foto) sui possibili danni alla salute, che dovranno coprire minimi il 65% della superficie dei pacchetti, sia davanti che dietro, viene fatto inoltre divieto di vendere pacchetti da 10, che visto il minor costo potrebbero essere più accessibili ai giovanissimi. Si limita fortemente l'uso di additivi, sia aromatici (come mentolo o vaniglia), sia quelli travisabili come lenitivi degli effetti dannosi alla salute come alcune vitamine, sia composti stimolanti o energetici. Viene confermata e rinforzata la messa al bando del cosiddetto "smokeless tobacco" come i tabacchi da fiuto o da masticare, mentre vengono demandate agli stati membri le regolamentazioni in merito alle sigarette elettroniche, con la raccomandazione che oltre un certo livello di contenuto nicotinico, i liquidi vengano trattati come medicinali e non solo come prodotti di consumo.
E per i puros?? beh la proposta di modifica contiene la seguente dicitura:
All tobacco products are covered by the Tobacco Products Directive.
However, pipe tobacco, cigars and cigarillos are currently not used in
significant quantities for smoking initiation. Therefore the proposal
foresees less stringent rules for these products ...omissis... This
exemption will be removed if there is a substantial change in
circumstances (in terms of sales volumes or prevalence level among young
people).
In pratica, la direttiva è volta soprattutto a scoraggiare l'iniziazione al fumo sui più giovani, e non applica le regole in maniera analogamente restrittiva per sigari, cigarillos e tabacchi da pipa, da un lato questo ci solleva, scongiurando la comparsa di adesivi mastodontici, ad esempio, sugli eleganti box di Cohiba o di Fuente, dall'altro purtroppo continueremo a vedere buon tabacco "stuprato" dagli aromatizzanti (questa ovviamente è una battuta, che riflette unicamente il punto di vista di chi vi scrive).
Nessun commento:
Posta un commento