L'esemplare in questione proviene da un cab FEB02, non anillato, e si presenta al tatto con una capa leggermente ruvida ma comunque uniforme, colorado claro con toni non particolarmente luminosi, al naso non presenta particolari aromi se non qualche leggera ed evanescente nota di cuoio.
Il riempimento è regolare e la costruzione sembra abbastanza buona.
All'accensione, il sigaro è subito pronto a regalarmi i suoi aromi soavi, al palato invece,risulta dolce e leggermente astringente (tannico), la frutta secca e sopratutto la noce sono note chiaramente distinguibili.
La forza è media e tale si manterrà per tutto l'arco della fumata.
La fumata prosegue nel secondo e terzo tercio, su questi standard qualitativi, altamente soddisfacenti per chi scrive, affiorano leggere note tostate ed un sottile retrogusto speziato.
La Royal Selecton no.12, procede spedita, senza un minimo tentennamento, fino alle dita, la combustione è perfetta e regolare, la persistenza raggiunge picchi ottimi, buona l'evoluzione e una finezza che rapportata al formato è per me eccellente.
Si tratta insomma di un grande sigaro a mio avviso, al quale ho impressione che l'invecchiamento gli abbia conferito un tocco fantastico, donando complessità aromatica importante.
Una fumata consigliata a tutti coloro che ne avessero possibilità a reperirne esemplari, ottimo nel primo pomeriggio o prima si cena.
Tempo di fumata 50 minuti circa, consigliato un invecchiamento almeno tra i cinque ed i 10 anni per gustarne a pieno tutta la potenzialità.
Valutazione complessiva: 86
Nessun commento:
Posta un commento