contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

27 giugno 2013

Fumiamo insieme: JDN Dark Corojo Antano "La Pesadilla"

I fumatori di lungo corso ricordano come nei primi anni 2000 la marca Joya de Nicaragua (JDN) fosse identificata dagli aficionados come il livello minimo accettabile per una fumata qualitativamente sufficiente a prezzi contenuti. Da allora sia il marchio JDN, sia il Nicaragua come paese produttore di tabacco e di sigari, hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la qualità dei prodotti. Oggi il Nicaragua è infatti considerato uno dei migliori paesi produttori di puros al mondo, ed ha quasi raddoppiato il proprio export rispetto a 10 anni fa; dal canto suo, il marchio Joya de Nicaragua ha affiancato alle proprie produzioni rivolte al mass market, nuove linee di ottimo livello qualitativo, a prezzi comunque contenuti rispetto alla qualità offerta. L'ormai celebre linea Antano 1970 è un chiaro esempio di questa tendenza, e da qualche tempo si è affacciata sul mercato una nuova linea, per certi versi probabilmente migliore di quella appena citata, ovvero la Dark Corojo Antano.
Il sigaro che vi descriviamo oggi fa parte di questa linea, si tratta di un figurado non troppo lungo ma di cepo importante (120x60), misure che come avete più volte letto nel blog, non sono quelle preferite da chi vi scrive, ma che trovano in questo sigaro un buon equilibrio in relazione alle caratteristiche di liga.
Il sigaro è maduro, con toni bruni, luminoso ed untuoso alla vista, ottimamente costruito, il tiraggio è regolare e a crudo si sviluppano aromi intensi di cacao, caffè, stalla e frutta secca. Nonostante la tonalità scura della fascia, la forza nicotinica è molto più gentile rispetto a quella percepita negli Antano 1970 (questi ultimi richiedono alcuni anni di invecchiamento per attenuare la forza ed esprimere al meglio la paletta organolettica); per non essere fuorviante, specifico che si tratta comunque di un sigaro forte, adatto ad amatori ed esperti, tutttavia la forza non si presenta mai in modo aggressivo ne alla gola ne al naso.
Il vero punto di forza di questo sigaro è però rappresentato dagli aromi e dai sapori, nonostante la fortaleza infatti, la nota amara è appena accennata e non sgradevole, ottimamente equilibrata da una nota dolce ben presente, e da una sapidità strutturata mai invasiva, toni piccanti compaiono sul finale. A livello aromatico compaiono le note di cuoio avvertite a crudo, associate a note legnose tipiche del Nicaragua in ingresso, che poi virano verso pepe e caffè sul finale, la fumata è accompagnata da un tono che varia tra il balsamico ed il liquoroso, non molto spiccato, ma che favorisce l'apertura del palato rendendo il fumo a tratti  quasi cremoso.
Un punteggio di 89/100, che in relazione al formato ed al prezzo (7,90 euro) rende questo sigaro estremamente interessante nel panorama dei sigari nicaraguensi, una nuova conquista per la marca Joya De Nicaragua, che si avvicina sempre più, in termini qualitativi, alle marche di punta del paese di provenienza.  (il formato "El Martillo" - 140x52 -della stessa linea è stato valutato da chi vi scrive con un rating di 91/100,  il prezzo è di soli 7,50 euro)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...