contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

05 giugno 2013

CAO Mx2 Robusto

Vitola de salida: Robusto
Vitola de galera: Robusto
Largo: 127
Grueso: 52
Filler: Nicaragua, Honduras, Dominican Republic, Peru
Binder: Spicy Brazilian Maduro
Wrapper: Connecticut Broadleaf Maduro

Sebbene abbia una discreta scelta di sigari ad aspettarmi in humidor, stasera non ho resistito all’acquisto di questo Cao. Un nicaraguense tutt’altro che “puro”, in quanto vanta la presenza di ben 6 tipi di tabacco diversi.

Mi ha incuriosito perchè sfilandolo dal suo involucro di cellophane ho sentito aromi che mi hanno ricordato le foglie non torcide di kentucky, in particolare quella nota che ricorda il dolciastro e che dà una sensazione di gommosita. Presuppongono essere legata alla fermentazione, cosa che il questo Cao è stata particolarmente curata, già nel nome.

MX2, infatti, sta per "Maduro per due", in riferimento alle due fascie maduro del sigaro: la fascia Connecticut Broadleaf Maduro e la sotto-fascia Spicy Brazilian Maduro.

Molto molto speziato. Il corpo è morbido e forse ha una UR troppo elevata.

Accendo il sigaro ed avverto un tiraggio non dei migliori; faticoso ed insoddisfacente. Scrutando la capa noto una piccolissima crepa, impercettibile all’occhio, ma ne fuoriesce del fumo. Prima nota stonata che mi costringe ad una scomoda impugnatura irregolare. Anche la combustione è fortemente sbilanciata, probabilmente causata dallo stesso motivo. Può succedere…ma che sfiga!

I sapori iniziali sono interessanti: dolci ed amari allo stesso tempo, leggermente piccanti e tannici.
Gli aromi ricordano erbe aromatiche, pepe e sono fortemente speziati.
Nel secondo terzo questo mx2 è anche sapido in bocca ed un pelo asprigno. Ai suoi aromi si aggiungono toni che ricordano la frutta secca, il cuoio ed il cacao.
L’ultimo terzo, in tutta sincerità, non l’ho fumato. Il motivo è che l’eccessiva sensazione di dolcezza gommosa, appunto, mi ha infastidito.
La forza è media.

In conclusione mi sento di dire che, per me, le sue caratteristiche organolettiche, di complessità e finezza aromatica sono buone, ma mal si legano tra loro creando aromi e sapori che, soggettivamente, non mi sono piaciuti.

Apparenza e Costruzione:★★★★½ 
Tiraggio e Combustione:★★★☆☆ 
Forza:★★★½☆ 
Sapori:★★★☆☆ 
Aromi:★★★½☆ 
Evoluzione:★★★☆☆ 
Equilibrio:★★½☆☆ 
Complessità:★★★☆☆ 
Finezza:★★★☆☆ 
Valutazione generale:★★★☆☆ 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...