contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 gennaio 2013

Best of 2012, anche secondo il Cigar Journal



Dopo aver analizzato la classifica dei migliori sigari secondo Cigar Aficionado (CA), che si riferisce principalmente ai mercati transatlantici (USA e Canada), veniamo a una classifica che, per così dire, ci è più vicina. La classifica di Cigar Journal infatti, di redazione tedesca, fa riferimento al mercato europeo, e troviamo in lista molti puros presenti anche nelle tabaccherie italiane.
Benchè il decimo posto sia occupato da una vitola prettamente tedesca, il Quesada Oktoberfest Kurz (short robusto), la presenza di questo sigaro in top 10 ci ricorda l’ottima qualità del gruppo Quesada di cui abbiamo avuto occasione di parlare tra le nostre pagine lo scorso anno. Al nono posto il Flores y Rodriguez Capa Habano Genios, Proveniente da una piccola fabbrica dominicana: la PDR-Cigars. All’ottavo il celebre Cohiba 1966 EL2011, che si conferma in top 10 sia sui mercati europei che su quelli d’oltreoceano, settima posizione per un’altra ottima conferma: il Rocky Patel Fifty Toro, la medesima linea che si trovava all’ottavo posto nella cl’assifica di CA, in quel caso con il formato Robusto. Al numero sei il Don Pepìn Garcia Series JJ Robusto, non può che ribadire l’eccellente qualità delle manifatture My Father Cigars, che hanno sbaragliato la concorrenza guadagnando il primo posto nelle classifiche USA con il Flor de las Antillas Toro. Il Tatuaje Cojonu 2012, che si aggiudica un quinto posto, guadagna punti rispetto alla classifica di CA, in cui figurava al nono posto, un ottimo quarto posto invece se lo aggiudica (meritatamente, a parere di chi vi scrive) il Perdomo 20th anniversary Epicure Maduro, che si piazza appena prima del Padron 1964 Exclusivo; è superfluo dire come non ci stupisca il fatto che Padròn si trovi in classifica, ne che si trovi “sul podio” con un terzo posto di tutto rispetto.  Nel gradino intermedio del podio troviamo il San Lotano Connecticut Robusto (l’anno scorso il marchio si trovava sempre al secondo posto con la serie Oval), abbiamo avuto modo di parlare della marca sul blog di recente, apprezzandone l’ottima fattura e la buona qualità, evidentemente la supervisione di AJ Fernandez si conferma valida in tutta la gamma di prodotti San Lotano.
Il Primo posto, che di nuovo non ci stupisce, avendo più volte ribadito la nostra opinione sull’ottima qualità del brand, va alla Serie V di Oliva, con il Double Toro, un must per chi ama i sigari dell’area del caribe, ed in particolare i nicaraguensi.
Nelle posizioni da 11 a 25 troviamo diversi brand molto conosciuti, come Ashton, Dunhill, Camacho, CAO, Alec Bradley, Torano, Villiger (che comincia a produrre sigari premium di un certo livello).
Clamorose le assenze di Davidoff e Fuente, che hanno sempre spiccato nelle classifiche europee e mondiali, è questa l’unica nota (soprattutto per l'assenza di Fuente) che stride un po’ con la classifica proposta da Cigar Journal, che per il resto è tutto sommato molto condivisibile.

1 commento:

  1. evidentemente il cigar journal si è totalmente disinteressato dei prodotti fuente! a mio modesto avviso ha fatto un grandisssimo errore!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...