contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 dicembre 2012

Cigar Room d'Italia 2013

Un punto di partenza, così ha definito la guida "Cigar Room d'Italia 2013" Matteo Tornielli, editore e direttore di Livein Magazine, che assieme a Paolo Tirini (relatore BAT e ideatore della fiera Smoke Style) ha curato la realizzazione di questo progetto editoriale. Un ottimo punto di partenza, aggiungiamo noi di Cigar Blog, uno strumento utile per i fumatori che vogliono concedersi un buon puro, anche dopo una cena fuori, e che spesso non possono farlo per via dei vigenti divieti sul fumo nei luoghi pubblici. Presentata in anteprima al Merano Wine Festival, la guida è arrivata al "battesimo del fuoco" o più propriamente del fumo, in occasione della serata prenatalizia del Cigar Club Bergamo, organizzata assieme a Claudio Sgroi, per la presentazione dei sigari Mombacho in anteprima nazionale. La guida nasce con l'intenzione di fornire ai fumatori uno strumento utile per rintracciare, nelle diverse regioni d'Italia, i locali in cui esiste una cigar room o uno spazio dedicato in cui potersi accendere un puro in tutto relax. Con il contributo di numerosi personaggi di rilievo del mondo del sigaro e dell'enogastronomia, è nata quindi l'edizione 2013 di "Cigar Room d'Italia" che sarà integrata da una APP per smartphone, per aggiornare dinamicamente i contenuti di una guida di questo tipo, che per loro natura sono mutevoli e perfezionabili nel tempo. Per la versione cartacea si prevede un'edizione annuale, sempre aggiornata nei contenuti. 
La guida è suddivisa per regioni, e secondariamente per province/località, indica la tipologia di locali inseriti nell'elenco (e.g. Ristoranti, Wine Bar, Hotel, etc.), oltre ai recapiti (telefono, indirizzo, web) fornisce informazioni sulla presenza o meno di cucina, sulla sua tipologia (e.g. cucina tradizionale, pesce, cucina internazionale, etc), sui giorni di chiusura, sugli orari di apertura, sulla cantina e sulla diponibilità  del locale ad accogliere animali. Ovviamente non mancano le informazioni più importanti per i fumatori, ovvero la tipologia di smoking room, la disponibilità  di sigari in loco e il numero di posti disponibili nella sala fumatori. 
Uno strumento completo quindi (in termini di informazioni anche se qualche locale è ancora mancante), dal prezzo contenuto (12 euro per l'edizione cartacea), che sicuramente diventerà un vademecum per molti aficionados. 

3 commenti:

  1. comprata 10 gg fa ... simpatica anche se non proprio aggiornata per quanto riguarda il Lazio, cmq bella iniziativa !

    RispondiElimina
  2. per averla come si fa??? dove si può comprare??? grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...