Comincio col ringraziare gli amici Enrico Maria Pugliesi(Duca) e in particolare
Cristian Di Lemma(Crimix74) per i numerosi inviti ad eventi ricevuti a cui purtroppo non ho mai potuto prendere parte,
ma questa volta non sono potuto mancare.
I festeggiamenti per il secondo compleanno del Cigar Club Bergamo, accompagnati da cena e da un immancabile puro cubano, si sono consumati il 15 Novembre presso "il Ristorantino" in via Moroni a Bergamo.
L'atmosfera rustica e riservata che il posto ci ha regalato hanno contribuito a completare una serata già magica dall'inizio.
L'aperitivo composto da stuzzichini caldi,formaggi e tartine, accompagnati da un ottimo Franciacorta ExtraDry, ha fatto da apripista alla serata,
che ovviamente ha proseguito nel migliore dei modi.
Degli ottimi Ravioli di taragna al sugo di cinghiale, serviti con un'apprezzatissimo Ripa di luna La Caminella, col loro sapore deciso hanno fatto
da preludio al più interessate piatto della serata,il cosciotto di maialino da latte.
Questo, ha soddisfatto le aspettative,servito su taglieri di legno,dopo una cottura di diverse ore, ha deliziato i nostri palati accompagnato da un Cupinero 2008 Col di Bacche.
A papille degustative aperte e pronte, dopo una breve introduzione, si è presentato l'ospite più atteso della serata,l'Hermanos Upmann Connaisseur nr.1.
Il sigaro della famosa marca, fondata nel 1844 da due banchieri tedeschi:August ed Herman Upmann ha lasciato tutti soddisfatti.
Esso si è dimostrato di forza non elevata,ma più sostenuta di quanto si credesse.
L'evoluzione, presente e molto armonica è stata accompagnata da Rhum Eldorado 12yo insieme ad una mousse di cioccolato veramente eccezionale.
Il puro, presentato in cabinet da 25, ha regalato a tutti piacevoli momenti convivialità.
Tra risate e discorsi inerenti ovviamente al tabaco negro(e non solo), la serata è continuata fino a tarda ora.
L'evento si è svolto nel migliore dei modi,un mix di fattori comprendenti principalmente semplicità
e buon gusto hanno reso l'ambiente gradevole
anche per chi,come me,si è presentato per la prima volta.
Per concludere, faccio i miei più vivi complimenti al Cigar Club Bergamo che, dopo soli 2 anni è riuscito a creare un circuito non indifferente
di iscritti neofiti e non, pronti a divertirsi accompagnati sempre dal fumo lento di un buon sigaro.
Complimenti per l'iniziativa, veramente bella, concordo con Matt, un grande club che in soli due anni di vita ha già raggiunto risultati molto importanti, sia in termini di iscritti che di qualità degli eventi, il tutto accompagnato dall'atmosfera conviviale creata dai ragazzi del club, ingrediente a mio avviso indispensabile per fare di un grande club un punto di incontro che dura nel tempo!!
RispondiEliminaRagazzi mi avete commosso!!!
RispondiEliminaSe in Italia il mondo del sigaro è così bello è anche per quelli come noi e come voi, che fanno dell'amicizia della convivialità , che ci unisce in un puros, uno stile di vita!
Grazie!!