contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

27 luglio 2011

Colecciòn, Selecciòn, Envase Regional, Franchising LCDH e Travel Retail

Il viaggio fra le produzioni speciali di Habanos non è ancora finito, la differenziazione dei prodotti infatti, in particolare dalla fine degli anni '90 in poi, è stata significativa. Le uniche due vere produzioni speciali di cui parleremo oggi sono la serie colecciòn e la serie Travel Retail, poichè le altre possiamo definirle una via di mezzo fra la produzione regolare e le serie speciali, parliamo infatti di puros che sono fuori dal vitolario standard ma vengono prodotti, seppur in numero ridotto, ogni anno, oppure di vitolas in produzione regolare che vengono confezionate con packaging particolari.
Ma guardando queste produzioni, e più in generale tutte le serie speciali, da una prospettiva più ampia, si può ragionare su quali siano le "leve" che Habanos utilizza per conferire valore aggiunto ad una serie speciale di sigari. Notiamo che gli strumenti sono sotanzialmente 3:
- Agendo sul packaging, ovvero confezionando i sigari in envase differenti rispetto alla produzione regolare, come ad esempio prestigiosi box laccati o particolarmente lavorati, giare in ceramica o vetro, o addirittura preziosissimi humidor per le edizioni commemorative.
- Agendo sulla ligada, e in particolare sugli invecchiamenti dei tabacchi, quando gli stock e la qualità dei tabacchi lo permettono
- Variando i formati, proponendo vitolas che non sono mai state prodotte in una determinata marca, o riproponendo gloriose vitolas del passato, ormai discontinuate.
Non potendo differenziare in maniera spinta i prodotti, ad eccezione ovviamente dei formati, come avviene nel mercato dei sigari caraibici non cubani, Habanos S.A. negli ultimi anni ha spinto fortemente sulle variabili di questo tipo per offrire un'ampia gamma di scelta agli aficionados. Va anche detto che la minore differenziazione dei prodotti cubani non va vista come una nota negativa, mentre fuori da cuba infatti le divergenze qualitative sono ancora sensibili, fra l'alta e la bassa gamma, a cuba il livello qualitativo e diffusamente elevato, grazie a una materia prima eccellente.
Tornando alle produzioni speciali, oggi parleremo di 5 linee di prodotti lanciate da habanos dal 2001 al 2009: Colecciòn Habanos, Selecciòn Habanos, Regional Packaging, Ediciòn La Casa del Habano, Travel Retail & Duty Free Channel.

Colecciòn Habanos:
Nel 2001 Habanos ha introdotto questa linea, confezionata in prestigiosi box "boite nature", a forma di libro, infatti questa serie è anche fra gli aficionados come "i libri collezione" o "book case" di habanos. Nella prima uscita, nel 2001, il box era da 10 sigari confezionati "single layer", negli anni successivi, fino ad oggi, sono stati confezionati in box da 20. Le vitolas sono sempre diverse da quelle del vitolario in produzione regolare della marca, anche se alcune successivamente sono entrate nel vitolario standard. Si tratta di produzioni di discreto valore, ricercate anche nel mercato collezionistico.

2001: Cuaba Serie A (poi entrato in produzione regolare come salomon)
Colección HabanosColección Habanos

2002: Partagàs serie C no.1

2003: Hoyo de Monterrey Lusitania
Click to enlarge Click to enlarge

Romeo y Julieta Fabuloso no. 6

2005: Montecriso Maravillas

2006: Trinidad Torre Iznaga
Click to enlargeClick to enlarge

2007: H.Upmann Magnum Especial
Click to enlargeClick to enlarge

2008: Cohiba Sublimes Extra
Colección Habanos

2009: San Cristobal de la Habana O'Reilly
Click to enlarge

2010: Bolivar Gran Belicoso
Click to enlarge



Selecciòn Habanos:
Sono le serie speciali forse più conosciute, e anche più vendute delle altre "special release", visto il costo non proibitivo. Le due scatole Selecciòn Habanos vengono prodotte sin dal 2003, e forse hanno fatto un po' da precursore alla tendenza del momento di fumare sigari di grosso calibro. Si tratta infatti di scatole multibrand da 5 sigari, prodotte in mini box "boite nature", conteneti 5 piramide o 5 robustos, delle marche Cohiba, Hoyo de Monterrey, Partagas, Montecristo e Romeo y Julieta. Alcuni dei sigari sono in produzione regolare (Montecristo no.2, Cohiba Robusto, Partagàs D4, Hoyo epicure no.2) gli altri sono prodotti esclusivamente per questa linea o per altre serie limitate.

Selecciòn Robustos e Selecciòn Piramide


Regional Packaging
Si tratta di produzioni diverse dalle edizioni regionali vere e proprie, sono infatti sigari in produzione regolare, che vengono commercializzati in un particolare tipo di envase, concordato con uno o più importatori di una determinata area geografica.
Solitamente, almeno negli stati in cui il tabacco è soggetto a monopolio, i sigari con queste particolari confezioni hanno un prezzo analogo ai sigari confezionati normalmente, e diventano quindi molto appetibili per gli aficionados.
Non esiste una vera e propria regola per la produzione degli envase regionali, si tratta semplicemente di accordi bilaterali fra habanos e gli importatori, partiti dal 2009 in avanti, sulla scia del successo delle edizioni regionali vere e proprie.

2009: cohiba maduro 5 humidor, contenente 20 sigari per ogni formato della linea (Genios, Magicos e Secretos)
Click to enlarge


2010: Giare di Cohiba Siglo VI, H.Upmann Magnum 46, Montecristo Edmundo e Romeo y Julieta Short Churchill

2011: Cohiba siglo VI tubos giftbox e Romeo y Julieta Short Churchill tubos giftbox



Edizioni "La Casa Del Habano":

Sono vitolas prodotte esclusivamente per la catena di franchising "la casa del habano" anche se nei paesi in cui vige il monopolio del tabacco è possibile ordinare questi prodotti in qualsiasi tabaccheria. sono confezionate solitamente in box, non troppo dissimili da quelli delle produzioni regolari, e hanno una doppia anilla con il simbolo della casa del habano.
Anche per queste release non esiste una vera e propria regola che stabilisce la tempistica o le caratteristiche specifiche che un sigaro deve avere.

2004 - ancora in produzione - Bolivar Gold medal
Medaglia d'oro - Clicca per ingrandire

2006 - discontinuati nel 2011 - San Cristobal de la Habana Mercaderes e Muralla, ancora in produzione Oficios
Mercaderes - clicca per ingrandire
Muralla - clicca per ingrandire
Oficios - clicca per ingrandire

2008 - ancora in produzione - Partagas Salomones (versione ufficiale di un sigaro già prodotto non ufficialmente da alcuni anni prima)
Salomones - clicca per ingrandire

2010 - La Gloria Cubana Inmensos, Ramon Allones Superiores e H.upmann Noellas in giara di vetro
La Gloria Cubana Inmensos cigar - Cuban cigars special release
Allones Superiores - click to enlarge

Edizioni Travel Retail

Edizioni esclusive che Habanos produce specificamente per i duty free, anche se in molti paesi le tabaccherie migliori riescono a trovarle e a renderle disponibili alla clientela. Si tratta di prodotti in confezioni speciali, mono o multi marca, con sigari in produzione regolare o in produzione esclusiva per quella linea. La serie è stata lanciata nel 2006 incontrando un discreto successo. Fino ad oggi è stata prodotta solo per i grandi marchi globali, come avviene ad esempio per il regional packaging e per la serie Selecciòn, non esiste però una regola precisa sulle date di rilascio, anche se dalla data del loro lancio fino ad oggi è stato lanciato un nuovo prodotto ogni anno.

2006 - Montecristo travel humidor Edmundo
2007- H.Umpann travel humidor Robustos

2008 - Travel Retail Selection Mentecristo Petit Edmundo, Hoyo Petit Robusto, Romeo y Julieta Short Churchill (tubos umidificati con puncher per sigari)

2009 - Giara Partagas serie P no.1


2010 - Hoyo de Monterrey Travel Humidor Double Epicure (rilasciato in realtà solo nel 2011)



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...