contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 ottobre 2018

Sobremesa: le nuove boutique brand di alta qualità arrivano in italia

Non sarà la solita recensione di un prodotto, ma una considerazione più ampia sulla disponibilità, da qualche tempo in Italia, del marchio Sobremesa, che segna finalmente l'arrivo dei brand di Steve Saka anche nel nostro paese.
Negli ultimi anni sono comparse sul mercato, anche europeo, alcune realtà di nicchia, molto interessanti ad avviso di chi vi scrive. Tra queste due su tutte sono veramente outstanding, la Dunbarton Tobacco & Trust di Steve Saka, di cui il marchio sobremesa fa parte, e RoMa Tabac, di Skip Martin e Mike Rosales. le diverse linee che escono dalle rispettive manifatture sono nella quasi totalità di ottimo livello e degne di nota.
Ma focalizziamoci su Steve Saka, già CEO di Drew Estate dal 2004 al 2013, presso cui ha creato le linee Liga Privada, di indiscussa qualità e successo sul mercato.
Conclusa la sua esperienza in Drew Estate, nel 2015 fonda la sua società di produzione sigari (Dunbarton, appunto) e debutta sul mercato col marchio Sobremesa, rollato presso la fabbrica di Joya de Nicaragua ad estelì. Seguiranno poi i marchi
Mi Querida, Todas las Dias, Umbagog, Muestra de Saka, e più di recente Sin Compromiso e Altemose.
Sobremesa, che ho avuto occasione di provare in anteprima assoluta già dal suo lancio, poichè ne ho avuto un esemplare dallo stesso Saka ad Intertabak a Dortmund, fin da subito ha evidenziato l'incredibile qualità e cura nella preparazione del blend di questo marchio. Ben sette le folgie che compongono il blend:
Capa Ecuador Habano Rosado, Capote Messico (Matacapan) Negro, Tripa a principale composizione nicaraguense con Seco di Condega, due foglie di Viso (Criollo di due varietà diverse) di Estelì e Pueblo Nuevo (ovest di Condega), due foglie di Ligero, una di estelì e una di Pennsylvania Broadleaf.
Un alchimia incredibile che da su tutti i formati, dove evidentemente la liga viene bilanciata in ragione delle dimensioni, un equilibrio ed una struttura aromatica di livello eccellente. Completo al gusto con tutti i sapori primari presenti e ben bilanciati, generose anche le sensazioni palatali, con una cremosità atipica per sigari a prevalente liga nicaraguense. L'eccellenza si conferma al naso, con una ampiezza aromatica che varia dall'agrumato al cacao, passando per legno e note terrose, senza tralasciare la gamma dei toni eterei, a tratti balsamici e a tratti liquorosi.
I prezzi in italia, non troppo distanti dalla media europea, attestano la linea Sobremesa tra le novità più interessanti del mercato. 3 i formati per ora disponibili: Cervantes Fino (157x46), El Americano (152x52) e Robusto Largo (131x52). La migliore e più elegante espressione della liga, ad avviso di chi vi scrive, si ottiene con il Cervantes Fino, tra gli altri formati non reperibili in italia (9 in tutta la gamma) sicuramente da provare, se vi capita, l'Elegante en Cedros (178x50).








Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...